news ed eventi CIA

Castellaneta festeggia il Corpus Domini

Processione Corpus Domini a Castellaneta Processione Corpus Domini a Castellaneta © Foto di repertorio

Sabato 1 e domenica 2 giugno si rinnova a Castellaneta l'appuntamento annuale con la ricorrenza del Corpus Domini.

I festeggiamenti di quest'anno sono stati ufficializzati in un "avviso sacro" dalla vicaria di Castellaneta in collaborazione con la confraternita del Santissimo Sacramento.

Il primo giorno del mese, la bassa musica "Città di Palagianello" allieterà il risveglio per le vie della cittadina (a partire dalle 8:30) mentre nel pomeriggio (a partire dalle 18) replicherà la grande orchestra di fiati "Città di Castellaneta".

Il giorno successivo, domenica 2 giugno, alle 19 si terrà la celebrazione eucaristica nella cattedrale Santa maria Assunta. Sarà presieduta dal vescovo Sabino Iannuzzi e al termine della funzione partirà la processione con il seguente itinerario: via Vittorio Emanuele, via Ospedale, via Fratelli Capriulo e via Roma fino a largo Umberto I con la benedizione eucaristica nei pressi della parrocchia San Michele Arcangelo.

La giornata si concluderà con uni spettacolo pirotecnico.

La confraternita organizzatrice invita cittadini e residenti a lanciare petali di fiori al passaggio della processione e ad allestire i propri balconi con coperte, lenzuola o tovaglie ricamate.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 6 maggio

Sono trascorsi 130 anni esatti dalla nascita di Rodolfo Pier Filiberto Raffaello ...

La Redazione - mer 7 maggio

La «Simri» chiama e l’equipe medica dell’ospedale «San Pio» ...

La Redazione - gio 8 maggio

A Castellaneta finalmente c'è aria di festa: da domani a domenica 11 ...