
Nei mesi scorsi, in conseguenza dell’ordinanza di chiusura dell’edificio centrale in via delle Spinelle (emessa dal sindaco il 18 gennaio 2018), le classi della scuola media “Filippo Surico” hanno trovato allocazione presso la scuola elementare “Giovanni Pascoli”: ciò ha consentito di affrontare l’emergenza e riprendere le attività didattiche.
Ora, con l’avvio del nuovo anno scolastico e in considerazione dei tempi necessari per la realizzazione del nuovo edificio, in grado di rispondere a fondamentali esigenze di sicurezza, occorre assicurare all’Istituto Comprensivo “Surico” adeguatezza di spazi e piena funzionalità operativa.
In particolare chiediamo che l'amministrazione comunale garantisca ai ragazzi frequentanti la scuola media “Surico”, alle loro famiglie, al personale docente e non docente le condizioni per un’offerta formativa adeguata, ossia: aule, spazi, dotazioni strutturali, linee telefoniche, connessioni reti informatiche, adeguato numero di laboratori, biblioteca, sala docenti, spazi per incontri con i genitori, adeguati orari nell’uso della palestra. Così come si rende necessario garantire condizioni sufficienti di sicurezza, funzionalità delle porte tagliafuoco e d’emergenza, accesso all’ascensore, praticabilità del piano di evacuazione.
Vanno inoltre affrontate e risolte le altre situazioni di carenza e non adeguatezza relative ad altri plessi dell’Istituto Comprensivo “Surico”: dotazione laboratori, biblioteche, funzionalità impianti riscaldamento, suppellettili non a norma, mensa scuola primaria Parco Valentino, ecc.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui