
Domenica 11 novembre, alle 18:30, l’associazione Castellaneta Evolution orti condivisi propone “La Lanternata di San Martino: una passeggiata speciale che parte da piazza Umberto I , passando dal Palazzo Catalano, concludendosi in piazza De Martino.
Saranno coinvolte le classi terze con il gruppo Pizzica della scuola primaria dell’istituto comprensivo Pascoli/Giovinazzi e le classi terze e quarte con recite ed esibizioni canore della scuola primaria dell’istituto comprensivo Surico/De Amicis.
All’imbrunire i bambini, accompagnati da genitori, nonni e amici, si lasceranno silenziosamente alle spalle le luci della piazza Umberto I per inoltrarsi lungo le strade del centro storico, rischiarati solo dalle loro lanterne.
Quando San Martino comparirà a cavallo mettendosi in testa al corteo, tutti cominceranno ad intonare un canto e dopo qualche minuto di cammino li attenderà un falò acceso con i biscotti preparati dalla pasticceria “Le Delizie” di Paolo Cazzato.
I bambini realizzeranno la propria lanterna a scuola ma è possibile realizzarla anche a casa: basterà un vasetto di vetro, un filo di ferro per il manico, carte colorate per decorare e un po’ di fantasia. L'evento è in collaborazione con la Consulta delle associazioni del comune di Castellaneta e il patrocinio del comune di Castellaneta.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui