
Castellaneta Marina si rifà il look in vista della bella stagione.
Piazza Selene e il lungomare "Eroi del mare" saranno infatti al centro di interventi di riqualificazione volti a restituire alla comunità e ai turisti in arrivo, una Castellaneta Marina finalmente all'altezza delle aspettative.
Quello di piazza Selene si preannuncia come il primo stralcio di un progetto più ampio che si propone l'ambizioso obiettivo di riqualificare tutti gli spazi pubblici e collegare le singole centralità urbane di Castellaneta Marina in un unico sistema. Gli interventi, del valore complessivo di 243mila euro e finanziati dalla società Terna, prevederanno la sistemazione degli spazi verdi, dell'impianto di illuminazione e soprattutto della pavimentazione. Il tutto con un occhio alla sostenibilità ambientale.
una delle aiuole del lungomare di Castellaneta Marina
Stessa attenzione all'ambiente è ciò che caratterizzerà i lavori di riqualificazione del lungomare Eroi del mare, già al centro di un sostanzioso progetto di sistemazione partito nel 2010 (che aveva suscitato polemiche e opinioni contrastanti) che consegnò alla comunità un lungomare con parcheggi centrali, pista ciclabile e pedonale e un nuovo sistema di illuminazione.
Punto dolente gli spazi verdi che, più che erba, fiori e piante, ospitano già dalla scorsa estate, erbacce e piante secche che hanno attirato commenti poco generosi da parte di turisti e castellanetani contribuendo a dare un immagine poco lusinghiera del tratto costiero.
Ecco dunque che il secondo lotto dei lavori che interesserà nuovamente il lungomare di Castellaneta Marina prevederà un sostanziale opera di piantumazione di aiuole fiorite, unita ad un piano di accudimento ed irrigazione delle stesse, per evitare che le temperature estive rendano vani sforzi e risorse utilizzate.
Stando ai progetti succitati, sembrerebbe che Castellaneta Marina stia per andare incontro ad un futuro prossimo del tutto positivo. Resta ancora da capire la data di inizio e soprattutto di completamento dei lavori.
Redazione ViviCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui