
Il viaggio romano del Gugliotti e Angelillo ha portato i suoi frutti.
I due, rispettivamente sindaco e assessore all'Ambiente di Castellaneta, hanno fatto ritorno nella città di Valentino con una "Spiga Verde" tra le mani: quella che premia i comuni che hanno avviato un percorso virtuoso verso la sostenibilità.
Un ambito riconoscimento al pari della bandiera blu, insomma, che l'ong Fee Italia assegna ai comuni rurali più virtuosi.
Un premio di cui aziende agricole ed agriturismi del territorio potranno fregiarsi per certificare la qualità dell’offerta turistica, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio.
Le "Spighe Verdi" 2019 sono state assegnate nei giorni scorsi nella sede nazionale di Confagricoltura a Roma, in 13 regioni, una in più rispetto alla precedente edizione. Le tre regioni con il maggior numero di riconoscimenti sono Marche, Toscana e Piemonte, tutte con 6 località.
Per le Marche: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano e Numana; per la Toscana: Castellina in Chianti, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole e Bibbona; per il Piemonte: Pralormo, Alba, Santo Stefano Belbo, Vicoforte, Canelli e Volpedo. Seguono la Campania con 5 località (Agropoli, Positano, Pisciotta, Massa Lubrense e Ascea); la Puglia con 4 (Castellaneta, Ostuni, Carovigno, Andria); il Lazio con 4 (Canale Monterano, Anguillara Sabazia, Pontinia, Gaeta). Vantano tre località il Veneto (Porto Tolle, Caorle, Montagnana) e l'Abruzzo (Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi). Vi è un Comune rurale per ognuna delle restanti Regioni: Liguria (Lavagna), Umbria (Montefalco), Sicilia (Ragusa), Calabria ( Trebisacce), Trentino (Cavareno).
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui