news ed eventi CIA

Umanizzazione della sale d'attesa: al "San Pio" di Castellaneta il progetto di Echèo

Arte in ospedale Arte in ospedale

L'Associazione dei pazienti oncologici dell'ospedale San Pio di Castellaneta "Echèo Onlus", su idea del Direttore Medico dottor Emanuele Tatò, ha sponsorizzato ed avviato un progetto che mira a realizzare dei dipinti sulle pareti delle sale d'attesa dei reparti ospedalieri.

Un progetto, autorizzato dal Direttore Sanitario dottor Gregorio Colacicco, anch'esso entusiata dell'iniziativa, che ha visto da subito la fattiva collaborazione dell'associazione di artisti "La bottega dell'arte" di Casamassima.

Il progetto rientra nella più generale visione della "umanizzazione" di alcuni ambienti ospedalieri e tra questi quelli adibiti a sala chemioterapia dei pazienti oncologici e relative sale d'attesa.

"Presto come associazione presenteremo alla Direzione Generale dell'Asl un progetto più articolato e dettagliato - ha commentato il presidente Echeo Pasquale Rizzi - Comunque, già da questa estate gli artisti della "Bottega dell'arte", tutti volontari e di grande professionalità e capacità, si sono cimentati nel realizzare un opera molto bella e ricca di significati nella sala d'attesa della camera mortuaria dell'ospedale. Un ambiente certamente poco piacevole da parte di chi è abituato a vedere la vita come bellezza e speranza. Qui ci sono passati tanti nostri fratelli e sorelle che la vita l'hanno difesa fino all'ultimo, ma che non ce l'hanno fatta. Abbiamo il dovere di mostrare tanto rispetto a tutti loro, agli amici e parenti che in questi ambienti hanno vegliato e pregato: La vita per noi è anche questo: dare dignità anche all'ultimo istante della vita. Ringrazio ancora di cuore chi ci ha permesso tutto questo, dal Direttore Gregorio Colacicco al Direttore Emanuele Tatò, ma soprattutto ringrazio loro: le ragazze e i ragazzi della "Bottega dell'arte" artisti con il cuore".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 settembre

Stamane, nel palazzo vescovile di Castellaneta, il vescovo monsignor ...

La Redazione - dom 21 settembre

Stasera a Castellaneta, alle 20. 30 in piazza dei Popoli (il piazzale antistante alla chiesa ...

La Redazione - lun 22 settembre

Un grande successo per le giornate di Puliamo il Mondo organizzate dal circolo ...