news ed eventi CIA

CastStory: Arte aniconica a Castellaneta

CastStory: Arte aniconica a Castellaneta CastStory: Arte aniconica a Castellaneta | © n.c.

Sapete cos’è l’arte aniconica? Un termine strano che deriva dal greco ikona (immagine) preceduto da preposizione negativa (alfa privativo), e connota un linguaggio piuttosto comune tra gli artisti moderni, anche se in realtà ha radici molto antiche.

Si tratta di una forma espressiva non figurativa, non rapportabile ad alcuna immagine conosciuta, senza alcun riferimento a forme reali o naturali.

Un esempio di arte aniconica lo troviamo realizzato a Castellaneta nella parete absidale della chiesa dei santi Francesco e Chiara.

La decorazione eseguita nel 2013, di concerto con il progettista prof. Paolo Portoghesi, fu affidata al maestro Erio Carnevali.

Con l’intento di far sentire il fedele avvolto dal calore del divino, Carnevali selezionò i colori prescelti (azzurro e giallo virato verso l’arancione) realizzando un dipinto definito la “Creazione”. Nella parte più bassa del dipinto una quinta più avanzata con uno spazio azzurro, un particolare grande cielo. Poi il giallo, ma tra l'azzurro e il giallo vi è una fase di indecisione, rappresentata impercettibilmente da nuvole di natura incerta, così come vi sono momenti di esitazione nella vita dei fedeli.

Infine, al di sopra, proveniente dall'alto, una struttura di luce che raggiunge i fedeli, quasi benedicendoli.

Inoltre c'è notare che qui è stata usata una finitura del tutto particolare ed originale, che è la “pittura di polvere”: consiste nella preparazione di una polvere di oro che viene sparata sulla superficie del dipinto, senza interrompere il tracciato iconologico della rappresentazione. L'originalità consiste nel fatto che essendo l’oro un metallo prezioso, possiede una terza dimensione, il non colore.

Un’idea decorativa che si muove in sintonia con lo spazio sacro della chiesa, progettata volutamente neutra con la prevalenza del bianco e del legno.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - lun 24 maggio 2021

Era il 14 settembre 1997 quando fu inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Castellaneta. ...