news ed eventi CIA

CastStory: Eventi importanti a Castellaneta

CastStory: Eventi importanti a Castellaneta CastStory: Eventi importanti a Castellaneta | © n.c.

Siamo nel 1938. Nella foto la stazione di Castellaneta Città, imbandierata per l’arrivo di ospiti importanti.

Quella fermata era stata una conquista importante, derivante da ripetute e pressanti richieste ai gerarchi della giovane provincia tarantina fatte dagli amministratori comunali che, interpretando la generale volontà della cittadinanza, chiedevano una fermata più comoda della lontana Castellaneta Campagna.

Nel 1934 dunque fu realizzata la stazioncina nel posto più comodo e cioè al passaggio a livello del km 75+344, su una strada che era diventata la più importante del paese (via del Commercio, oggi via Roma). Superando tutte le difficoltà tecniche, prima fra tutte la curva stretta della linea ferroviaria che impediva la complanarità delle rotaie e rendeva disagevole la salita e la discesa dei viaggiatori. Però in quel punto la fermata ferroviaria era eccezionalmente comoda per i cittadini, per i viaggi e per le spedizioni.

La nuova fermata favorì iniziative sociali di grande impatto. La prima fu il Congresso Eucaristico Diocesano voluto dal vescovo Mons. Francesco Potenza (vescovo della Diocesi di Castellaneta dal 1931 al 1956), nel 1938.

La stazione ferroviaria comoda consentì dunque un’inattesa partecipazione all’evento congressuale di rilevanza regionale, con l’intervento dell’arcivescovo di Napoli Cardinale Alessio Ascalesi, oltre che di tutti i vescovi pugliesi ed altri più lontani.

Il Congresso si concluse il 15 maggio 1938. In attesa di ospiti importanti la stazioncina fu vestita a festa.

PARTECIPA AL QUIZ

Nella foto, sulla sinistra, si vede parzialmente un’automobile che sta allontanandosi. Sapreste dire marca e modello dell’auto? Fatecelo sapere commentando su Facebook questo articolo: il primo che individuerà l’auto misteriosa si aggiudicherà il libro “La Cattedrale di Castellaneta”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - sab 29 maggio 2021

La prima comunità religiosa femminile a Castellaneta fu molto antica. ...