news ed eventi CIA

CastStory: Maradona a Castellaneta

CastStory: Maradona a Castellaneta CastStory: Maradona a Castellaneta | © n.c.

Nell’agosto del 2015, nell'ambito di Street Like a Rainbow, iniziativa pubblica che intendeva dare nuova vita al muro perimetrale dello stadio comunale "Giovanni De Bellis”, una serie di street artist si cimentarono con le loro performances fatte di disegni a tema, secondo sensibilità personali.

In una porzione di muro di cinta che prospetta su piazza Ugo Betti (dove è l’ingresso principale dello stadio De Bellis) l’artista locale Simone Catucci, in arte Simor Katù, con la tecnica dell’aerografo realizzò un bel ritratto di Maradona che conserva (uno dei pochi, perché molti altri sono piuttosto rovinati) ancora la sua integrità.

E’ evidente l’attinenza calciatore-stadio per cui non ci stupisce la scelta singolare del soggetto cioè di un calciatore che noi più anziani abbiamo potuto vedere all’opera ma la cui fama (vorrei dire le cui gesta) hanno eco anche presso i più giovani.

Va detto che il personaggio si è mosso tra la genialità e la perdizione e solo adesso che non c’è più siamo disposti a dimenticare gli errori della sua fragile umanità.

Quel murale (così a me sembra) ha lo scopo di ricordare ai ragazzi, e a tutti quelli che frequenteranno il nostro stadio De Bellis, certamente un calciatore che ha fatto sognare, ma soprattutto l’uomo oltre la leggenda.

Quell’uomo che ha dimostrato a tutti che un sogno si può realizzare.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - lun 24 maggio 2021

Era il 14 settembre 1997 quando fu inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Castellaneta. ...