Verrà inaugurato mercoledì 23, alle 18:30, il nuovo Centro sociale per anziani, nuova struttura messa a disposizione della collettività dall’amministrazione comunale.
Sorgerà all’interno del Centro polivalente di via Don Luigi Sturzo: il suo regolamento prevede che vi si possano iscrivere sempre tutti i cittadini che abbiano compiuto 60 anni di età i quali eleggeranno poi un comitato di gestione.
Le attività, stabilite dal comitato stesso, saranno di natura ricreativa, di socializzazione e di cosiddetto invecchiamento attivo. Saranno previsti corsi di ginnastica dolce, gite fuori porta, serate danzanti, tornei di dama, burraco, corsi di ricamo, di musica, yoga.
Per allestire i nuovi spazi dedicati al nuovo centro, l’amministrazione comunale ha provveduto a ripristinare lo stato dei luoghi adeguando la struttura ai giorni nostri.
«Finalmente il Centro polivalente sta tornando ad essere il luogo dei servizi alla persona» hanno commentato congiuntamente il sindaco Gianni Di Pippa e l’assessore alle Politiche sociali Edo Sanarico.
«Con il Centro sociale per anziani - hanno aggiunto - garantiremo alla terza età uno spazio plurale, inclusivo, aperto al mondo esterno, che consenta loro un invecchiamento attivo, la possibilità di non isolarsi e condividere con gli altri momenti di socializzazione e ricreativi. Un altro punto del nostro programma vede la luce, un’altra promessa elettorale viene mantenuta.
A Castellaneta - hanno concluso Di Pippa e Sanarico - si sta tornando a mettere al centro il cittadino e i suoi diritti, la comunità, chiudendo con trascorsi in cui il favore personale e la tutela degli interessi di pochi erano messi al primo posto».
Alla cerimonia di inaugurazione, con il sindaco Di Pippa e l’assessore Sanarico ci sarà anche don Renzo Di Fonzo, vicario generale della diocesi di Castellaneta.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui