news ed eventi CIA

COSA FARESTE CON 1,8 MILIONI DI EURO?

COSA FARESTE CON 1,8 MILIONI DI EURO? COSA FARESTE CON 1,8 MILIONI DI EURO? | © n.c.

La parte seria di questa storia, ovviamente, non vi farà sorridere. E forse neanche quella "non troppo" seria.



Spariamola subito, così ci togliamo il pensiero: il Comune di Castellaneta si è perso per strada 1,8 milioni di euro. Si tratta di imposte (e relative sanzioni) che la "Nuova Concordia" (società proprietaria degli alberghi e dei villaggi del complesso "Nova Yardinia") non ha versato negli anni 2003 e 2004. Debiti prescritti e buonasera!

La "Nuova Concordia srl" di Noci (Ba), intendiamoci, non è l'unico debitore insolvente del Comune. 1,8 milioni di euro, però, sono una cifra troppo appariscente per non sbatterci contro. A noi è capitato, spulciando i residui attivi del consuntivo e seguendo alcune "mollichine" che negli ultimi tempi qualcuno ha lasciato sul nostro cammino.

Queste somme, esattamente 1.064.483 euro per il 2003 e 747.810 euro per il 2004, il Comune non le ha riscosse quando avrebbe dovuto. A dirla tutta, gli uffici si sono attivati inviando gli avvisi di accertamento (nel 2008 e nel 2009) ma quel che fa la differenza è l'ingiunzione di pagamento, l'atto giuridico con il quale il creditore esige il pagamento: questo atto va notificato entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo.

Non vi annoio più. Sappiate, però, che se il Comune non dovesse attivarsi per i debiti accertati nel 2010 e non ancora riscossi entro la notte di San Silvestro, ci giochiamo almeno altri 832.846 euro, giusto per fare lo stesso esempio di prima e citare ancora "Nuova Concordia". Per essere precisi, questo accertamento è oggetto di un procedimento ancora pendente ma, mi dicono dalla regia, il Comune potrebbe comunque agire per riscuotere tutto o parte della cifra.

Avrei finito la parte seria. Non prima di dirvi, però, come la penso.

Perdersi così tutti questi soldi è come sapere con certezza quali numeri giocare al Lotto e non giocarli, sapere quale simbolo grattare al "Gratta & Vinci" e non grattarlo, sapere su quale numero puntare alla roulette e non puntare. Insomma, poter "vincere facile" e non farlo!

E qui apriamo la parte "non troppo" seria di questi pensieri in libertà. Evitando accuratamente di elencare tutte le emergenze che con 1,8 milioni di euro avremmo potuto risolvere, da "giullare" dell'informazione chiedo aiuto alla fantasia, vostra e non mia, per elaborare proposte, suggerimenti progetti.

Perché a me vien solo da pensare a un registro bello grande da regalare a chi porta i conti, dove indicare "dare" e "avere" per non dimenticar nulla. Non posso pensare, infatti, che qualcuno non abbia visto di proposito quei debiti.

Quindi è compito vostra immaginare cosa avreste fatto con 1,8 milioni di euro, per voi o per il vostro paese. Pensatelo voi, che almeno è sicuro... Scatenatevi!

Francesco Tanzarella

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La redazione - lun 11 novembre 2013

Potrei parlarvi di molte cose, questa settimana. ...

La redazione - lun 18 novembre 2013

Mi pesa scriverlo, ma il sindaco Giovanni Gugliotti ha fatto una cosa giusta. ...

La redazione - lun 2 dicembre 2013

"Dio guardò la terra ed ecco essa era corrotta, perché ogni uomo aveva pervertito la sua condotta sulla terra. Allora ...