news ed eventi CIA

Disegna un portone, a Mottola l'iniziativa di "Atrium"

Disegna un portone Disegna un portone

"Disegna un portone", è questo il titolo dell'iniziativa nata per incentivare le attività creative e tenere vivo il legame col patrimonio storico di Mottola, specie in questo periodo di isolamento.

«In un momento in cui non ci è consentito uscire di casa - spiegano gli organizzatori, gli stessi del progetto "Atrium" -, abbiamo immaginato una passeggiata ideale nel nostro paese, alla scoperta di alcuni dettagli che sfuggono al nostro vivere quotidiano».

L'iniziativa, come del resto l'intero progetto, nasce per accendere i riflettori su alcuni angoli del paese ancora ignoti, che secondo gli organizzatori meriterebbero maggiore attenzione: «Si parla sempre e solo di centro storico - dicono -, ma potremmo concentrarci maggiormente sul borgo ottocentesco (nei pressi del Municipio), e sul caratteristico quartiere in stile “stile eclettico”, che interessa via Risorgimento e parte di via Palagianello, testimonianza del Novecento pugliese».

I portoni, infatti, sono parte delle facciate e costituiscono dei veri pezzi di artigianato da tutelare. A loro, quest’estate, sono stati dedicate due giorni tra architettura, impresa culturale e turismo.

Riguardo al concorso, è aperto a tutti: bambini, studenti, adulti e professionisti, che possono trovare il materiale fotografico da cui poter scegliere il portone sulla pagina Facebook Atrium Festival. Il materiale può essere inviato sulla pagina Facebook di “Atrium” o pubblicato dagli autori taggando @atriumfestival e usando l’hashtag #disegnaunportone. «Per l’estate - concludono -, se sarà possibile, abbiamo intenzione di allestire una mostra con tutti gli elaborati».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...