news ed eventi CIA

Extracomunitari nel centro storico, idea censimento

piazza Garibaldi- Massafra piazza Garibaldi- Massafra ©

Una sorta di censimento degli extracomunitari domiciliati nel centro storico di Massafra e relative verifiche abitazione per abitazione. Questo, in estrema sintesi, è quanto è emerso nel corso dell'ultimo consiglio comunale.

In apertura di seduta, il consigliere di minoranza Alessandro Albanese è intervenuto per illustrare una proposta di ordine del giorno (sottoscritta da diversi consiglieri dell'opposizione ), sull’avvio di un censimento della popolazione extracomunitaria nel centro storico e relativa regolarità sanitaria e amministrativa delle abitazioni.

Albanese ha chiesto un controllo costante della città, soprattutto nel centro storico, in modo da conoscere chi “abita il paese”.

L’assessore alla Polizia Locale Antonio D’Errico ha risposto evidenziando il buon lavoro svolto dal comando di Polizia locale che, pur con carenza di organico, riesce a mettere in atto azioni utili a monitorare il territorio.

Il consigliere Cacciapaglia ha affermato che invece, nel centro storico, si vedono progetti che cambieranno il volto della città. Il consigliere Zaccaro ha sollecitato un tavolo tecnico tra amministratori, Polizia locale, forze dell’ordine e cittadini in grado di affrontare il degrado che interessa le aree più sensibili del centro storico.

Baccaro ha parlato di ordine del giorno utile per fare il punto su quanto realizzato e su come affrontare la problematica. Castronuovo ha affermato che il problema riguarda tutta l’Italia. Gentile, nel ringraziare le forze dell’ordine per il loro impegno, ha sollecitato assunzioni nella Polizia locale con la formazione di una sezione che si occupi di seguire i “cittadini immigrati”.

Miraglia si è soffermato sulla valenza dell’ex SPRAR, mentre Giannotta sul controllo degli immobili. Il consigliere Silvestri si è resa favorevole alla costituzione di un “tavolo di discussione e di studio” per affrontare il censimento e la problematica riscontrata nel centro storico. Infine il consigliere Albanese, preso atto della volontà di costituire un “tavolo di lavoro”, ha ritirato l’ordine del giorno. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 25 settembre

Sono in fase avanzata i lavori di sistemazione e riqualificazione del parcheggio pubblico ...

La Redazione - ven 26 settembre

I locali destinati alla lavorazione della cartapesta sono stati ufficialmente consegnati ieri, giovedì ...

La Redazione - ven 26 settembre

Sabato 11 ottobre, alle 11, nel teatro comunale Nicola Resta di Massafra verrà presentato ...