In occasione della Giornata mondiale delle Api, è tornato a Castellaneta l'omonimo appuntamento di primavera organizzato dal circolo Legambiente “Mare e Gravine”. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si è svolto nel pomeriggio di ieri in villa De Gasperi.
Un intero pomeriggio che ha strizzato l'occhio alle famiglie, ai bambini, agli appassionati di natura e ai cittadini curiosi e desiderosi di avvicinarsi al mondo straordinario delle api, sentinelle della biodiversità, grazie a un ricco programma di attività gratuite.
Protagonista della giornata è stata l’osservazione in sicurezza delle api grazie alle arnie didattiche dell’Apicoltura Biologica Dolcemiele, ospitata nello stand di Cia Due Mari e accompagnata da una degustazione guidata di miele per scoprirne sapori, profumi e proprietà.
Grande interesse poi per i laboratori creativi, per la realizzazione di bombe di semi e la costruzione di casette per gli insetti impollinatori.
Spazio anche ai “giochi di una volta”, proposti dagli animatori del Lab-oratorio Beato Carlo Acutis, che hanno fatto riscoprire il divertimento semplice e condiviso all’aria aperta.
Momento simbolico della manifestazione è stato l’installazione del Bee Hotel, una piccola “casa” in legno che accoglierà api solitarie e insetti impollinatori, offrendo loro un rifugio sicuro e protetto dagli agenti atmosferici e dai parassiti.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Castellaneta e si è svolto in piena sicurezza grazie alla presenza degli operatori della Croce Blu. Hanno partecipato all’iniziativa anche i frati minori del convento di San Francesco, ome detto CIA Agricoltori Italiani – Area Due Mari e il gruppo scout AGESCI Castellaneta I.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui