Ospedale San Pio
© ViVi
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, gli ospedali Santissima Annunziata di Taranto e San Pio di Castellaneta aderiscono all’iniziativa (H)Open Week organizzata dalla Fondazione Onda ETS, in programma dal 21 al 27 novembre.
L’iniziativa, a carattere nazionale, ha l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a chiedere aiuto e a usufruire della rete di servizi dedicati all’ascolto, al supporto e all’accoglienza protetta, offrendo servizi clinici, informativi, consulenze e colloqui gratuiti negli ospedali della rete Bollino Rosa, della quale i due ospedali ionici fanno parte.
Nello specifico, per quanto riguarda il Santissima Annunziata di Taranto, le psicologhe psicoterapeute Ylenia Manni, Paola Pagano, Antonia Palmisano e Francesca Leopardi del servizio di Psicologia clinica ospedaliera offrono consulenze psicologiche a libero accesso, sia in presenza che online, da venerdì 21 a giovedì 27 novembre. Il calendario dettagliato con orari e contatti per prenotare tramite un semplice messaggio è pubblicato sul portale Onda (bollinirosa.it).
La dottoressa Maria Teresa Coppola, responsabile della Psicologia del lavoro, offrirà invece consulenze specifiche sui temi delle molestie e della violenza contro le donne nei luoghi di lavoro, rivolte sia alle dipendenti di ASL Taranto sia a quelle di altre aziende pubbliche e private. Gli appuntamenti si svolgeranno lunedì 24 novembre al San Pio di Castellaneta e mercoledì 26 novembre al Santissima Annunziata di Taranto, entrambi dalle 9 alle 14:00.
Per quanto riguarda l’ospedale di Castellaneta, la psicoterapeuta Domenica Caforio offrirà informazioni e supporto psicologico alle donne maggiorenni sul tema della violenza di genere mercoledì 26 novembre, dalle 9 alle 13, presso l’ambulatorio dedicato.
Si segnala anche l’incontro formativo “La violenza sulle donne: aspetti culturali e criteri operativi nei contesti sanitari” in programma venerdì 28 novembre presso la Banca dei Saperi di Taranto, rivolto alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. L’incontro sarà tenuto dal servizio di Psicologia clinica ospedaliera. Durante l’intera settimana, sui canali social istituzionali di ASL Taranto (Facebook, Instagram e LinkedIn) saranno pubblicati contributi video di informazione e sensibilizzazione legati ai temi della violenza sulle donne, sia subita sia assistita.
Tutti i servizi dell’(H)Open Week, con date, orari e modalità di prenotazione, sono consultabili sul sito bollinirosa.it, tramite il pop-up dedicato all’iniziativa. È possibile selezionare regione e provincia per visualizzare l’elenco delle strutture aderenti e dei servizi offerti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

