news ed eventi CIA

Il camper Asl porta la prevenzione nei mercati

La prevenzione in movimento La prevenzione in movimento

Dopo la pausa estiva, la Asl Taranto ha rimesso in strada il camper attrezzato per portare la prevenzione nei luoghi della vita quotidiana. L’iniziativa, chiamata “La prevenzione in movimento”, è ripresa il 1° settembre dal mercato di Sava e prevede numerose tappe tra settembre e ottobre.

Oggi, venerdì 5 settembre, il camper arriverà a Marina di Ginosa. A seguire, mercoledì 10 settembre sarà a Maruggio, venerdì 12 a Statte, il 17 a Castellaneta, il 19 a Palagianello, il 23 a Leporano, il 25 a Lizzano e il 29 a Carosino. Nel mese di ottobre le date sono: 1° a Talsano, 3 a Faggiano, 8 a Fragagnano e 10 ad Avetrana.

All’interno del camper, senza necessità di prenotazione, il personale del Dipartimento di Prevenzione offrirà servizi e consulenze. Gli over 65 potranno vaccinarsi contro il fuoco di Sant’Antonio, mentre i nati tra il 1969 e il 1989 potranno effettuare lo screening per l’epatite C. Sarà inoltre possibile informarsi sulle vaccinazioni e sulle campagne di screening oncologici (HPV e tumore del collo dell’utero, tumore del colon retto e tumore della mammella), verificare la propria adesione ed eventualmente prenotarsi per gli esami.

Il commissario straordinario della Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha spiegato che l’obiettivo è incontrare i cittadini direttamente nei loro paesi, rendendo l’accesso più semplice e immediato. Ha ringraziato sindaci e amministrazioni per la collaborazione, sottolineando che il lavoro congiunto delle istituzioni è fondamentale per la promozione della salute.

Anche il presidente Fiva Confcommercio Taranto, Giuseppe Nuzzo, ha evidenziato il valore sociale del progetto: portare i servizi sanitari nei mercati significa raggiungere persone che spesso hanno difficoltà a spostarsi e che possono così accedere più facilmente a controlli e vaccinazioni.

La prevenzione resta un pilastro della salute pubblica: iniziative come questa mirano a raggiungere non solo la popolazione adulta e anziana, ma anche quelle fasce più fragili o difficilmente raggiungibili.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 28 luglio

"Medioevo al Castello" è il titolo dell'evento in programma stasera, lunedì ...

La Redazione - mar 29 luglio

Si prevedono risate a crepapelle nell’anfiteatro «Madonna delle Grazie» di Palagianello: domani, ...

La Redazione - mar 29 luglio

Sarà l'allenatore barese e castellanetano d'adozione Michele Delle Foglie a sedere sulla panchina ...