news ed eventi CIA

"Il Crocifisso Itinerante": iniziativa della confraternita del "Santissimo Crocifisso"

Il Crocifisso itinerante Il Crocifisso itinerante

La confraternita del Santissimo Crocifisso di Castellaneta ha posto in essere un'iniziativa rara e inedita: “il Crocifisso itinerante”.

Ogni giovedì dell'anno, un manufatto realizzato da un confratello del "Santissimo Crocifisso" visiterà la casa dei fedeli di Castellaneta che vorranno ospitarlo.

Per informazioni è possibile rivolgersi al parroco o al priore della confraternita (chiamando al 3288119267).

«Accogliere il Cristo itinerante significa renderlo parte integrante della propria vita. Per una settimana il crocifisso è nello sguardo di coloro che lo accolgono, ne contemplano le piaghe e ne ascoltano la vicinanza.

La confidente presenza lo rende parte carnale della famiglia. I pensieri dolorosi si elevano verso Dio, in tal modo la speranza entra nel cuore: il dolore non è l’ultima parola. Si diventa “amici di Cristo”, se si è disponibili ad ascoltare la sua  presenza, egli diventa un amico a cui chiedere e con cui dialogare. Il vuoto di senso è più facilmente colmato, se la “presenza” è sentita in casa e nella propria famiglia.  

La presenza in casa del Cristo itinerante permette di disporsi verso dimensioni altre capaci di dare senso e significato alla fragile contingenza in cui siamo. Le case che lo ospitano e lo ospiteranno disegnano nelle città una rete del sacro, in cui ogni punto può diventare fonte di “bene e speranza” per tutti.

Non sono atti che restano isolati tra le mura di case, in quanto l’entrata e l’uscita del Cristo itinerante è causa di mutazioni interiori che non hanno solo un valore individuale, in quanto il Cristo si imprime nella carne di coloro che lo accolgono e lo portano anch’essi nelle altre vite e nelle altrui case.

I confratelli e le consorelle del Santissimo Crocifisso che donano il loro tempo al Cristo itinerante hanno una grande responsabilità, in quanto sono chiamati, in primis, a vivere i valori del Vangelo e a testimoniarli.

Portare il Cristo in una famiglia è un atto di fede, di amore e di amicizia, pertanto non si può che essere grati a coloro che hanno dato vita a tale iniziativa.

Il Cristo itinerante è parola da dividere con tutti credenti e non credenti, per cui è iniziativa universale rivolta a tutti gli uomini e a tutte le donne che desiderano approssimarsi al Dio della vita e della speranza».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - lun 29 aprile

«Donare sorrisi, gioia, conforto e allegria, nonché ascoltare tutti coloro che incontreremo ...

La Redazione - ven 26 aprile

 L’AFDHA (associazione delle famiglie per i diritti delle persone con disabilità) di ...

La Redazione - ven 26 aprile

Sopralluogo congiunto nei pressi degli ambienti di Oncologia, siti al primo piano dell'ospedale ...