
Si chiama Vittorio Semeraro, ha 31 anni, è di Castellaneta e di professione fa il radiologo interventista nell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto.
È lui l'angelo che nel tardo pomeriggio di ieri, nel bar Kodo di via Regina Margherita a Castellaneta, ha salvato la vita ad un anziano signore colto da malore.
L'uomo si è sentito male mentre era seduto sui divanetti del locale a vedere la partita del Milan; il dottor Semeraro, distante pochi metri, stava prendendo un caffè con amici.
Immediati i soccorsi: il dottore si è fiondato accanto all'anziano e, dopo avergli posto un paio di domande, ha cominciato a praticargli massaggi cardiaci alternati a respirazione bocca a bocca.
Tra i presenti nel locale, comprensibile agitazione e momenti di panico, che hanno addirittura fatto dimenticare la presenza di un defibrillatore, istallato a pochi metri sotto il porticato del Municipio.
Sul posto sono poi intervenuti i sanitari del 118 che hanno proseguito i soccorsi, trasferendo l'uomo, dichiarato fuori pericolo, nella clinica Villa Verde di Taranto.
«Oggi, in un giorno pieno di problematiche - ha scritto su Facebook il titolare del bar Kodo - un nostro concittadino, il dottor Semeraro, ha salvato la vita ad una persona. Onore a lui ed un ringraziamento speciale».
«È una grande gioia poter aiutare il prossimo e salvare vite - ha replicato il dottor Semeraro, facendo poi una preghiera - : studiate il BLS (basic life support) per la rianimazione cardio-polmonare. Un piccolo impegno e potrete salvare chi ha bisogno entro pochi secondi anche di voi! Ad maiora».
Dario Benedetto
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui