news ed eventi CIA

"La Focaccina dolce": torna il teatro dei burattini dell'Afdha

salone parrocchiale della chiesa Santi Francesco e Chiara salone parrocchiale della chiesa Santi Francesco e Chiara

Torna il teatro dei burattini dell'Afdha (associazione famiglie per i diritti delle persone con disabilità) di Castellaneta.

Giovedì 26 settembre alle 11 e sabato 28 settembre alle 20 nel salone parrocchiale della chiesa dei Santi Francesco e Chiara in via Aldo Moro, il laboratorio "Burattini... che passione!" va in scena con lo spettacolo "La Focaccina dolce", liberamente ispirato a una fiaba tradizionale russa.

“La Focaccina dolce” è l’ottavo spettacolo di burattini realizzato dal laboratorio “Burattini… che passione!” dell'Afdha a partire dal 2013.

Nel tempo, il laboratorio ha consolidato la sua impostazione la quale si sviluppa attraverso la scelta condivisa della storia da rappresentare, la lettura e l’ascolto guidato della sceneggiatura, la scelta delle parti da interpretare, la registrazione dei dialoghi completati con le musiche, la realizzazione dei burattini e la messinscena. Nel laboratorio tutti sono valorizzati, chi prestando la voce ai personaggi, chi le mani per animare i burattini, rigorosamente originali e realizzati con il prezioso supporto dalle mamme.

Dal 2015 il laboratorio si è dotato di un teatro dei burattini smontabile in legno che ha permesso di portare i nostri spettacoli anche nelle scuole per la gioia dei nostri ragazzi e dei bambini.

La piccola tournée del teatro dei burattini del laboratorio “Burattini… che passione!” si è svolta regolarmente fino all’anno scolastico 2019-2020 e, dopo una “pausa” di quattro anni (causa Covid) verrà quest’anno riproposta con il nuovo spettacolo, tra ottobre e novembre, agli alunni delle sezioni di scuola dell’infanzia e delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria.

La possibilità di portare il teatro dei burattini nella scuola è, per i nostri ragazzi, un’occasione unica di inclusione sociale, e soprattutto di sviluppo dell’autostima perché basata sulla valorizzazione delle loro diverse abilità.

La piccola tournée del teatro dei burattini, con il patrocinio morale del Comune di Castellaneta, si svolgerà in collaborazione con il centro diurno socio educativo e riabilitativo Nuova Luce di Castellaneta, frequentato da diversi ragazzi del laboratorio “Burattini.. che passione!” dell’Afdha.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 30 aprile

Paletta e fischietto riposti per sempre nel cassetto: il ...

La Redazione - mer 30 aprile

A sole 24 ore di distanza dalla cerimonia di intitolazione ...

La Redazione - mer 30 aprile

È stato premiato per oltre 50 anni di impegno civico a servizio dell’intera ...