
Sono partiti da Castellaneta con il borsone in spalla... pieno zeppo di solidarietà. Sono tornati nella città del mito con la coppa del primo posto tra le mani e la consapevolezza di aver trascorso un indimenticabile weekend all'insegna del sociale.
Ennesima spedizione vincente per l'associazione "Nazionale Italiana Squadra del Cuore": il gruppo sportivo castellanetano che da anni si pone come obiettivo quello di aiutare persone in difficoltà su segnalazione di parroci, Caritas o semplici cittadini, dal 2 al 4 giugno scorso è stato assoluto protagonista a Scarlino, in provincia di Grosseto, nel corso dell'undicesima edizione del "Torneo nazionale della Solidarietà".
Così, Michele Lenoci, Michele Rocci, Ciccio Montemurro, Franco Almirante, Tommaso Lasaracina, Nicola Rizzi, Tommaso D'Onghia, Giovanni Giannandrea e Roberto Melone hanno onorato la città di Castellaneta ed esaltato i valori dello stare insieme spendendosi verso il prossimo ed in particolar modo per chi soffre.
I "Blues" di Castellaneta hanno sfidato la "Nazionale italiana dell'amicizia", la "Nazionale italiana agenti immobiliari", la "Nazionale italiana biker family" e la "Nazionale italiana sacerdoti", trionfando grazie alle prodezze balistiche di bomber Rizzi, alle parate acrobatiche di Lenoci, al pilastro difensivo Almirante, abile in fase di costruzione, e alla tecnica di tutti gli altri encomiabili componenti della rosa.
Poi, smaltiti i fasti della vittoria, domenica mattina si sono spostati a Follonica per prender parte all'evento "Un pallone per un sorriso": partita organizzata per onorare la memoria di due giovani scomparsi prematuramente.
Il ricavato dell'intera spedizione servirà a supportare il progetto della Nida di Torino: una onlus molto attiva, che ha deciso di intraprendere il recupero di un centro sportivo in totale stato di abbandono, sito nella periferia di Torino, riqualificandolo e mettendolo totalmente al servizio dei ragazzi diversamente abili.
Anche stavolta, grazie al team di Rocci e compagni, Castellaneta ha fatto la sua parte.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui