news ed eventi CIA

LE ZEPPOLE

LE ZEPPOLE LE ZEPPOLE | © n.c.

Le zeppole nascono intorno al '700 e sono un dolce tipico di tutta l'Italia meridionale; solitamente vengono preparate a marzo, nel periodo di San Giuseppe proprio perché secondo la tradizione dell'epoca, dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, i romani gli diedero l'appellativo di "frittellaro".



 

Si ipotizza che la parola "zeppola" derivi o dal latino "serpula" cioè serpe, dato che la sua forma somiglia a una serpe acciambellata, o da Zi'Paolo, il nome del presunto inventore napoletano della zeppola. Hanno forma circolare con un foro al centro e sono guarnite con crema pasticcera, per finire un'amarena sciroppata e una spolverata di zucchero a velo.

Ecco qui di seguito la ricetta, semplice e veloce.

Ingredienti

  • 250 gr acqua
  • 120 gr margarina
  • 150 gr farina 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 uova grandi

Difficoltà

media

Tempo di Cottura

25 minuti

Tempo di Preparazione

1 ora e 30 minuti

Dosi

per 10 zeppole

Preparazione

Mettere in una casseruola acqua, margarina e sale e portare a ebollizione. Versare di colpo la farina e girare subito fino a quando si addensa e si stacca a palla. Spegnere e lasciare intiepidire. Aggiungere un uovo per volta mentre con le mani si impasta. L'impasto alla fine deve risultare morbido e appiccicoso. Prendere una teglia, foderarla con carta da forno, mettere il composto in una siringa per dolci con beccuccio largo e formare dei taralli di 6 cm di diametro. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per circa 25 min.
Lo stesso impasto può essere utilizzato per le zeppole fritte: occorre tagliare dei quadrati di carta di alluminio che abbiano il lato della stessa misura del diametro della zeppola. Mettere il composto in una siringa per dolci con beccuccio largo e formare dei taralli di 6 cm di diametro. Immergere le zeppole con la carta di alluminio in abbondante olio bollente; dopo un po' estrarre la carta dall'olio e lasciare la zeppola friggere finché non risulti ben dorata.


Ingredienti per la crema pasticcera
4 uova (solo i tuorli)
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 limone o 1 bustina di vanillina

Preparazione

Rompere le uova e usare solo i tuorli; metterli in una ciotola e sbatterli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Inserire piano piano la farina e mescolare continuamente. Versare lentamente il latte a temperatura ambiente e mescolare bene. Una volta ottenuto un composto liscio unire la scorza di limone grattugiata, mettere il tutto in una pentola e cuocere a fuoco lento continuando a mescolare fin quando non arrivi a ebollizione. Versarla in una ciotola e farla raffreddare.

Per decorare

10 amarene sciroppate
zucchero a velo

La crema può essere messa con una siringa per dolci: alle zeppole al forno sia dentro che sopra, a quelle fritte solo sopra; decorare con le amarene sciroppate e infine spolverare con lo zucchero a velo.

Una delizia del palato da gustare con piacere!

Terry Di Turo

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La redazione - gio 21 marzo 2013

Ogni dolce è spesso legato ad una festività e dato che ci stiamo avvicinando alla Pasqua, non possono mancare le tradizionali falle, molto semplici ...

La redazione - gio 28 marzo 2013

Tutte le ricette tradizionali sono state tramandate di generazione in generazione fino ai giorni nostri e una di queste è il calzone, una focaccia ...

La redazione - gio 28 marzo 2013

Una delizia del periodo pasquale irresistibile per tutti, ma soprattutto per i bambini: la scarcella. Sembra che venisse preparata sin dai ...