news ed eventi CIA

L'iniziativa: microchip gratuiti per cani e gatti domestici

microchip per cani e gatti microchip per cani e gatti

Il prossimo 9 novembre, i volontari dell’associazione "Il Cuore di Argo", di concerto con l'amministrazione comunale e in collaborazione con la clinica “Quattro Zampe” della dottoressa Flavia Saturno, si uniranno per offrire una giornata di microchippatura gratuita a tutti i castellanetani in possesso di cani o gatti che non hanno ancora provveduto alla registrazione del proprio amico a quattro zampe.

Per aderire all'iniziativa sarà sufficiente recarsi nel canile sanitario di Castellaneta, in contrada Bolzanello, dalle 9 alle 13, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Castellaneta che ha fornito i microchip. Per informazioni e prenotazioni si potrà scrivere al numero whatsapp 379-2670197 o inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Iscrizione all’anagrafe e applicazione di microchip sono due pratiche non solo fondamentali per garantire la sicurezza del proprio animale domestico ma anche e soprattutto obbligatorie: la nuova legge in vigore dal 1 luglio 2025, infatti, stabilisce l’obbligo di far microchippare il proprio animale domestico evitando, così, di incorrere in sanzioni amministrative.

Una battaglia portata avanti da tempo dall’associazione “Il Cuore di Argo” che, ogni giorno, combatte contro una realtà crudele e difficile da gestire: l’abbandono di cani e gatti. 

«Microchippare è un gesto semplice, obbligatorio per legge, che tutela i nostri animali e ne rafforza il legame» è il commento dei volontari del Cuore di Argo. «Ogni mese ci imbattiamo in cani che vagano sul territorio, sprovvisti di microchip e alcuni sono frutto di abbandono. Ecco perché questa è una pratica fondamentale. Ci auguriamo che in tanti rispondano positivamente al nostro invito».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 25 settembre

L'attesa è finita: nel weekend comincia il nuovo campionato ...

Gabriele Semeraro - ven 26 settembre

Torna a Castellaneta la "Festa de l'Unità' organizzata dalla sezione cittadina ...

La Redazione - ven 26 settembre

Continua a tenere banco, soprattutto sui tavoli della politica, la grana ...