Il professor Mongelli insignito a Padova
Martedì 25 novembre, nell’aula magna “Galileo Galilei” di Palazzo del Bo, da 532 anni sede storica dell’Università degli Studi di Padova, l'ingegnere castellanetano Domenico Mongelli è stato insignito del massimo titolo previsto dall’ordinamento accademico nazionale e internazionale, quello di dottore di ricerca.
La cerimonia di conferimento è stata indetta dalla magnifica rettrice: si tratta di un titolo assegnato agli scienziati che hanno conseguito brillanti risultati di rilevante valore, attestati da un congruo numero di pubblicazioni validate dalla Comunità scientifica internazionale e accertati da una commissione giudicatrice con membri appartenenti a 3 università diverse.
Il professor Mongelli, docente dell'istituto superiore “Flacco” di Castellaneta, è stato insignito per le sue originali ricerche che hanno apportato importanti innovazioni agli impianti per la climatizzazione degli edifici per permettere un maggior impiego delle energie rinnovabili, così da contrastare l’impiego dei combustibili fossili e mitigare l’effetto serra e il conseguente surriscaldamento climatico globale in atto, contribuendo al progresso tecnologico per la transizione ecologica e la sostenibilità energetica.
Questi eccezionali risultati scientifici avevano già determinato l’assegnazione all’ingegnere di Castellaneta di encomi da Berlino, Atene, New York da parte di centri di ricerca Internazionali tra il 2022 e il 2024.
Una sintesi di queste sue ricerche sull’energia e ambiente, svolte per il dipartimento di Ingegneria industriale, è riportata nel suo libro intitolato “Il ruolo delle pompe di calore per la decarbonizzazione”, liberamente consultabile su Internet.
L’ingegner Mongelli, in un altro settore di ricerca, quello riguardante la fisica, ha ricevuto ben 6 riconoscimenti dal Cern di Ginevra, il più grande Centro di ricerche al mondo, uno dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno a Catania, uno dall’Istituto Nazionale di Astro Fisica il mese scorso dall’Osservatorio Astronomico Internazionale situato sulle Isole Canarie.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

