
Il vescovo della diocesi di Castellaneta, monsignor Sabino Iannuzz, propone alle scuole secondarie del territorio diocesano una settimana di riflessione e sensibilizzazione sul tema della guerra e della pace, in programma dal 6 al 10 ottobre, subito dopo la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e testimone di fraternità universale.
L’iniziativa, in continuità con il Messaggio alla Scuola per l’inizio dell’anno scolastico, è promossa in collaborazione con l’ufficio Educazione, Scuola e Università della diocesi di Castellaneta. È rivolta a studenti, docenti e dirigenti scolastici, con l’intento di favorire una presa di coscienza critica e consapevole della complessità del tempo presente, segnato da conflitti armati in Europa e in Medio Oriente.
«Crediamo che nell’alleanza educativa tra Chiesa, scuola e famiglia si realizzi la condizione più feconda per formare le coscienze e promuovere il dialogo, il confronto e l’impegno per un futuro di pace e giustizia» si legge nella comunicazione inviata ai dirigenti scolastici.
Durante la settimana ogni scuola secondaria di primo e secondo grado potrà, se lo ritiene opportuno, organizzare attività didattiche, laboratori e momenti di approfondimento interdisciplinare, coinvolgendo le varie discipline scolastiche per un’educazione alla pace radicata nella conoscenza e nella responsabilità.
Per ulteriori materiali, fonti, tracce operative e supporto progettuale, l’ufficio diocesano resta a disposizione dei referenti scolastici all’indirizzo: [email protected], all’attenzione del direttore don Michele Marco Quaranta.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui