
Il giorno 8 agosto è giunto in visita al Matteo Pagliari di Massafra il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, da un mese nominato componente della Conferenza Permanente per la Programmazione Sanitaria e Socio-Sanitaria regionale.
Ad accogliere e accompagnare Stefano c’erano il Sindaco di Massafra, Avv. Fabrizio Quarto, il Direttore del Distretto, Dott. Gregorio Colacicco, nonché i Dirigenti medici del presidio massafrese.
La visita rientrava nell’ambito di un percorso avviato dal Sindaco Stefàno per raccogliere l’istanza del territorio da portare successivamente all’attenzione della Conferenza Permanente per la Programmazione Sanitaria e Socio-Sanitaria regionale, che – come ha dichiarato giorni fa il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano- dovrebbe contribuire a declinare in sede locale gli indirizzi strategici della sanità regionale.
Dopo aver visitato tutti gli ospedali e i distretti, Stefàno vorrebbe convocare un’assemblea dei Sindaci, sentire le associazioni e avere un confronto con la Direzione Generale per raccogliere le criticità esistenti e redigere un unico piano sanitario da presentare alla Regione, che vada da Manduria a Castellaneta.
«Al Dottor Stefàno ho rappresentato l’esigenza di realizzare a Massafra l’ospedale di comunità– afferma Fabrizio Quarto-, così come ho sottolineato la necessità di utilizzare le sale operatorie per l’attivazione dei Day-Service chirurgici per eseguire piccoli interventi e potenziare le attività ambulatoriali. In questo modo oltre ad offrire migliori servizi per la cittadinanza, si andrebbe ad allentare la pressione sugli ospedali che potrebbero dedicarsi più efficacemente agli interventi complessi. Ho ricordato a Stefàno di aver già condiviso questa impostazione con il Direttore Generale dell’ASL di Taranto, l’Avvocato Stefano Rossi e con il Direttore del distretto Dottor Vito Gregorio Colacicco, nell’incontro che ho avuto con loro meno di un mese fa, e di aver fatto presente questa istanza anche al Presidente della Regione Emiliano nei giorni scorsi».
Conclude il sindaco Quarto: «L’istruttoria avviata dal Sindaco Stefàno dovrebbe concludersi in settembre per poter trasferire in sede regionale le esigenze del territorio tarantino in ambito sanitario. Come Amministrazione massafrese e come città saremo impegnati a vigilare e a fare la nostra parte affinché gli interventi richiesti per il Matteo Pagliari, in linea con quanto già consente la programmazione sanitaria regionale, siano realizzati in tempi ragionevoli».
Fabrizio Quarto
Sindaco di Massafra
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui