
A luglio si è conclusa la quarta edizione del progetto vela "Alla scoperta del mare nostrum" promosso dall'Istituto Pascoli Giovinazzi e dal Circolo Velico Vega che riveste un ruolo rilevante nella promozione dello sport della vela nel nostro territorio.
Tale progetto, che ha validità nazionale con il nome di VelaScuola, ha la finalità di coinvolgere le scuole e i giovani utenti per avvicinarli al mare fonte di ispirazione di poeti e scrittori nonché campo di prova di numerosi esploratori.
Il corso condotto dagli istruttori federali Alfredo Ludovico e Antonio Seripanni e dagli insegnanti Pietro Quarta, Giovanna Tozzi e Gabriella Argenzio, ha avuto inizio a maggio e ha coinvolto gli alunni delle ultime due classi della scuola primaria ed i ragazzi del primo anno di scuola media che sono stati impegnati in diverse attività teoriche e pratiche.
Il programma del progetto, infatti, prevedeva nozioni sull'ambiente, orientamento, meteorologia, nomenclatura (tipi di barche a vela e parti da cui sono costituite), navigazione, vele e nodi, sicurezza e due uscite in mare con imbarcazioni optimist, derive specifiche per il primo approccio a questo sport.
Al termine della giornata conclusiva del progetto i giovanissimi aspiranti velisti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, un significativo simbolo di un'esperienza conclusa.
Allievi e genitori hanno testimoniato con calore la loro gioia per essere stati coinvolti nel progetto e per aver vissuto un'esperienza per loro indimenticabile, auspicando che questo progetto possa riproporsi negli anni a venire.
Comunicato stampa
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui