
La cucina tipica del nostro territorio è spesso legata al lavoro della terra, per questo vi proponiamo la ricetta degli spaghetti con i fagiolini, un primo piatto tipico della stagione estiva, molto semplice ma saporito. Il sapore e i colori della terra e dell'estate di questo piatto sono un vero e proprio inno alla nostra cucina.
Ingredienti
| Difficoltàbassa Tempo di Cottura45 minuti Tempo di Preparazione30 minuti Dosiper 4 persone |
Preparazione
Lavare e tagliare a metà i pomodori, metterli in un tegame e farli cuocere per 10 minuti. Toglierli dal fuoco e passarli in modo da eliminare semi e bucce. In un altro tegame mettere cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva, la passata di pomodoro, le foglie di basilico, un pizzico di zucchero per togliere il sapore acidulo dei pomodori, il sale e far bollire per 20 minuti a fuoco lento.
Far bollire dell'acqua in una pentola, salarla e aggiungere i fagiolini già puliti e lavati; non appena bolle nuovamente mettere insieme gli spaghetti. A cottura ultimata scolare il tutto e condire con sugo e cacioricotta a proprio piacere.
Buon appetito!
Terry Di Turo
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui