
Grande successo per l’ottava edizione della ciclopasseggiata “Pedalando sotto le stelle” di Palagiano, che ha avuto luogo lo scorso 5 agosto da un’idea del “Gruppo Sportivo Ciclistico” locale.
Anche quest’anno l’evento ha promosso l’uso responsabile della bicicletta, non solo come pratica sportiva ma anche come mezzo di trasporto quotidiano, soprattutto a Palagiano, dove il territorio pianeggiante favorisce gli spostamenti sostenibili.
Circa 500 ciclisti, di età compresa tra i 7 e i 70 anni, alcuni provenienti anche da fuori città, hanno preso parte alla manifestazione impersonando personaggi del mondo circense. «Anche quest’anno eravamo tanti e abbiamo dimostrato che la bicicletta può essere un’alternativa valida al passeggiare in auto di sera e soprattutto che è utile a ridurre il traffico veicolare particolarmente nelle ore serali», le parole del presidente Gaetano Caffè.
Inoltre, in collaborazione con la Polizia Locale, è stato organizzato un momento di educazione stradale sul corretto utilizzo di biciclette e monopattini elettrici, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti alla sicurezza su strada e di ricordare le vittime della strada, a Palagiano e non solo.
Per rendere più incisivo il messaggio, l’incontro formativo si è tenuto nei pressi del monumento in memoria delle vittime della strada, installato dalla stessa associazione nel 2023.
L’evento, patrocinato dal Comune di Palagiano, è inserito nel programma dell’Estate Palagianese 2025 e partecipa al bando dell’assessorato regionale alla Sanità, al Benessere Animale e allo Sport per Tutti “Avviso B”, finalizzato a valorizzare i territori a vocazione sportiva, promuovendo e incrementando la pratica dello sport a tutti i livelli, sia amatoriale che agonistico.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui