
A Massafra, da giovedì 24 luglio, il Comune ha aperto le selezioni per integrare il Gruppo comunale di volontariato di protezione civile con 50 nuovi membri.
La domanda va presentata entro 15 giorni all’ufficio Protocollo o via PEC. L’iniziativa è promossa dal comandante della polizia locale e protezione civile, Mirko Tagliente, in attuazione del regolamento approvato nel 2023.
L’obiettivo è rafforzare il presidio locale per affrontare emergenze, prevenire rischi e soccorrere la popolazione in caso di calamità naturali o eventi eccezionali. Il gruppo opera alle dipendenze del Comune, per il tramite del sindaco, autorità territoriale di protezione civile.
Possono presentare domanda i cittadini italiani, europei e non comunitari con permesso di soggiorno valido, purché maggiorenni e in possesso di requisiti precisi: godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, idoneità fisica documentata da certificato medico, e non appartenenza ad altri gruppi di protezione civile. È richiesta la disponibilità a partecipare con regolarità alle attività formative e operative, oltre al rispetto del regolamento del gruppo.
La domanda deve essere compilata secondo il modulo allegato all’avviso pubblico (scaricabile dall'albo pretoriodel Comune) e consegnata a mano all’ufficio Protocollo in via Livatino oppure inviata tramite PEC all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico per l’iscrizione di nr 50 volontari del Gruppo Comunale di Volontari di protezione civile”. Alla domanda vanno allegati copia del documento d’identità, codice fiscale e certificazione medica.
Il servizio è volontario e gratuito: non dà diritto ad alcun compenso, se non al rimborso delle spese documentate e autorizzate in anticipo. I volontari sono coperti da assicurazione e partecipano regolarmente a corsi, esercitazioni e attività previste dal piano comunale di emergenza.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui