news ed eventi CIA

'Rooftops EP 03', arte su tetti della città vecchia

Musarc Choir, collettivo musicale del Regno Unit Musarc Choir, collettivo musicale del Regno Unit © Rooftops EP03

Per tre giorni i tetti degli edifici della Città Vecchia di Taranto si animeranno con Rooftops EP03, festival di arte e design giunto alla sua terza edizione. Una kermesse organizzata Post Disaster, collettivo di architetti (Gabriele Leo e Grazia Mappa) e designer (Peppe Frisino e Gabriella Mastrangelo) che ha come obiettivo quello di ripensare le trasformazioni urbane attraverso processi aperti,stratificati e interdisciplinari che hanno vinto del premio “Creative Living Lab”- III edizione, promosso dalla direzione generale “Creatività contemporanea” del Mibact.

Location principale del progetto sarà il tetto della palestra dell’istituto comprensivo “Galilei” di Vicolo Carducci, uno spazio concepito come piazza sopraelevata e mai utilizzata, che attraverso un allestimento temporaneo del collettivo Post Disaster si trasformerà in un palcoscenico per eventi performativi e momenti di dialogo.

Il Musarc Choir, collettivo musicale del Regno Unito, fondato nel 2008 da Joseph Kolhmaier, è il principale attore delle performance artistiche.

Oggi, alle 20, in piazza Castello nei pressi delle colonne doriche la prima prestazione artistica The End of the world Service. Si tratta di un’opera inedita itinerante, ispirata e dedicata a Taranto, sotto forma di partitura per voci, strumenti e testo. Stasera i Musarc si esibiranno con la collaborazione di 20 elementi del gran complesso bandistico “Città di Crispiano”.

Domani è in programma la seconda parte della performance e ad accompagnare il coro paneuropeo saranno due studenti trombonisti dell’istituto superiore di studi musicali Giovanni Paisiello di Taranto. Infine domenica, alle 6:30, la performance conclusiva sul tetto dell’ex palestra Galilei, in vico Carducci 15.

Le tre performance sono gratuite e a libera partecipazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...