news ed eventi CIA

Scuole unite per il sociale: ecco "La pettolata della solidarietà"

Pettole Pettole

Continuano le iniziative di solidarietà legate al progetto lettura “Io leggo perché” avviato dall’istituto “Pascoli-Giovinazzi”.

In occasione delle prossime festività natalizie, la scuola ha organizzato per martedì 13 dicembre “La pettolata  della solidarietà”, finalizzata alla raccolta fondi per l’ospedale San Pio di Castellaneta e in particolar modo all’acquisto di una libreria che servirà per custodire i libri che la stessa scuola, in collaborazione con l’Unitre e la biblioteca comunale di Castellaneta, ha già donato alla direzione dell’ospedale (clicca qui per saperne di più).

L'evento si terrà nel cortile interno della scuola Pascoli (via Mazzini 25 dalle 16 alle 18).

In tale occasione, nel rispetto del protocollo di sicurezza, verranno distribuite cartocci di pettole, prodotti dolciari della tradizione locale, ad un costo simbolico, che verranno preparati con la collaborazione di studenti e docenti dell’istituto “Mauro Perrone” di Castellaneta.

Un momento di gioia e condivisione dello spirito natalizio, che senza perdere di vista la valenza educativa dell’iniziativa, quale importante esperienza di apprendimento trasversale, promuove le competenze civiche e sociali a favore di una cittadinanza attiva e sostenibile.

Sarà anche allestito un piccolo mercatino con manufatti natalizi e altro dolci tradizionali del Natale, realizzati dai genitori e la festa sarà animata dagli alunni delle classi quinte che ci rallegreranno con canti e balli.

La comunità scolastica intende in tal modo essere presente sul territorio anche promuovendo iniziative volte al benessere comune, partendo dalla scuola e arrivando oltre la scuola.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 17 gennaio

«Agli organizzatori dell’incontro pubblico di Castellaneta Marina (clicca ...

La Redazione - mer 18 gennaio

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue di Castellaneta. ...

La Redazione - mer 18 gennaio

La declinazione provinciale di Una Strada Diversa si presenta anche a Castellaneta. ...