news ed eventi CIA

Sfondano l'ingresso con la pala meccanica e rubano la cassaforte: è caccia alla banda

Carabinieri Carabinieri

È accaduto tutto in pochi minuti, nella notte tra mercoledì e giovedì, lungo uno dei tratti più trafficati della statale Appia. Un gruppo di ladri ha preso di mira un capannone commerciale dedicato alla distribuzione all’ingrosso, utilizzando un mezzo da cantiere per forzare con violenza l’accesso principale e introdursi nella struttura.

Una volta all’interno, i malviventi hanno continuato a manovrare la pala meccanica fino a sradicare una cassaforte sigillata, poi caricata su un secondo veicolo con il quale si sarebbero dati alla fuga. Nonostante l’intervento dei carabinieri sia stato rapido, al momento non si hanno certezze né sull’entità del bottino né sull’identità dei responsabili.

Secondo una prima ricostruzione, l’azione sarebbe stata accuratamente preparata: i ladri sembrano aver agito con metodo, approfittando delle ore notturne e scegliendo un punto vulnerabile della struttura. In corso l’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza installate in zona, che potrebbero aver ripreso il passaggio dei veicoli utilizzati durante il colpo.

Ingenti i danni all’edificio, tra la porta abbattuta e i segni lasciati dal mezzo pesante utilizzato per il furto. Il contenuto della cassaforte è ancora da quantificare, ma si presume vi fossero contanti o altri valori custoditi per la gestione dell’attività commerciale.

A coordinare le indagini è il capitano Gerardo Manzolillo, alla guida della Compagnia dei carabinieri di Massafra, che con i suoi uomini sta passando al vaglio tutte le tracce lasciate sul posto. Al momento non si esclude che la banda abbia potuto contare su appoggi logistici o mezzi di supporto per il trasporto e la fuga.

La dinamica dell’assalto e le modalità utilizzate fanno pensare a un gruppo esperto, già pronto per eventuali colpi simili.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 20 luglio

Una richiesta ufficiale di convocazione di un consiglio comunale straordinario e monotematico ...

La Redazione - dom 20 luglio

Il comandante della Marina Militare Michele Castellano è scomparso ieri a 41 anni a Forte dei Marmi, ...

La Redazione - lun 21 luglio

Cinque stabilimenti balneari di Chiatona hanno sottoscritto il Protocollo del progetto Life ...