
Non sapete cosa cucinare oggi per pranzo? Avete voglia di una ricetta veloce e gustosa? Provate a preparare pasta e carciofi: un primo piatto semplice, economico, poco calorico ma molto gustoso poiché viene messo in risalto il sapore di questo ortaggio. Si può preparare quasi in tutti i periodi dell'anno grazie alla presenza di varietà sia invernali che primaverili.
Il carciofo è una pianta tipica della nostra zona mediterranea e può essere mangiato sia cotto che crudo; è' anche utile sapere che ha proprietà drenanti e disintossicanti, soprattutto per il fegato, ed è ricchissimo di fibre.
Scoprite di seguito come preparare la ricetta:
Ingredienti
| Difficoltàbassa Tempo di Cottura30 minuti Tempo di Preparazione20 minuti Dosiper 4 persone |
Preparazione
Pulire i carciofi togliendo le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori ed eliminare le punte. Ridurli a spicchietti e metterli in acqua con il limone per evitare che si anneriscano.
Mettere in un tegame circa 300 ml di acqua e aggiungere i carciofi, i pomodorini, l'aglio tagliato a metà, il prezzemolo, l'olio e il sale.
Lasciar cuocere per 30 min a fuoco lento. In un'altra pentola cuocere gli spaghetti ma scolarli al dente poichè bisogna unirli al preparato di carciofi e lasciar cuocere ancora finchè si asciughi un po' il brodo. Una volta amalgamato il tutto, impiattare e servire; questo piatto può essere condito con pepe o con formaggio a piacere.
Buon appetito!
Terry Di Turo
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui