Una giovane donatrice del gruppo Fratres Castellaneta
© Fratres Castellaneta
Tornano le domeniche della donazione nel centro di raccolta dell'ospedale San Pio di Castellaneta. A renderlo noto è il gruppo Fratres, invitando tutti a compiere il gesto solidale domenica 15 febbraio, dalle 8 alle 11.
Sarà una giornata speciale perché al fianco di Fratres Castellaneta ci sarà il gruppo Rotary Club Castellaneta Riva dei Tessali: dopo il successo di raccolta sacche della scorsa estate, frutto della perfetta sinergia e comunione di intenti tra le due associazioni, ecco una nuova giornata di raccolta, con l’intento comune di confermare, anzi superare, in numero di sacche raggiunto quel giorno.
Tutto ciò arriva anche in occasione della “Settimana del donatore Rotariano”, prevista dal 21 al 28 febbraio, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue, plasma organi e midollo osseo, iniziativa che si inserisce nell’ambito dei progetti di servizio del Rotary, volti a migliorare la salute e il benessere delle comunità locali.
L'invito per domenica 15 febbraio nel centro di raccolta dell'ospedale di Castellaneta, come di consueto, è rivolto a tutti i cittadini in buona salute di età compresa tra i 18 e 65 anni e che abbiano un peso corporeo superiore a 50 kg.
Gli uomini e le donne in menopausa possono donare 4 volte l'anno (ogni 90 giorni), le donne in età fertile, invece, 2 volte l'anno.
Ricordiamo che è importante non essere completamente a digiuno prima della donazione ed è consigliabile fare una leggera colazione (caffè, the, acqua, biscotti secchi, fette biscottate).
Inoltre, si raccomanda di portare un documento di riconoscimento in corso di validità e la propria tessera sanitaria.
Eventuali problematiche di salute pregresse o attuali, recenti viaggi, terapie croniche o occasionali vanno segnalate al medico selettore durante il colloquio.
Dopo la donazione di sangue, sarà cura dell'equipe del Centro di raccolta fornire al donatore succo di frutta, acqua, brioche o altri alimenti perfettamente sigillati come da normativa ospedaliera.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

