news ed eventi CIA

Tutti pazzi per "Yellow Subarine": il cocktail di Orazio Ludovico sul tetto d'Italia

Il castellanetano Orazio Ludovico Il castellanetano Orazio Ludovico © AIBES

Il castellanetano Orazio Ludovico ha conquistato il primo posto al concorso nazionale «Italian Cocktail Competition», la competizione organizzata dall' «Associazione italiana barmen e sostenitori», in scena nell'ultimo weekend di ottobre su una delle navi di Costa Crociere.

Ludovico, in finale perché vincitore del concorso regionale pugliese, ha stupito tutti con il suo «Yellow Subarine», un cocktail che prende spunto dalla nota canzone dei Beatles ma che, indiscutibilmente, nasce a Castellaneta.

Si trattava della 76esima edizione di una gara prestigiosa, che consiste nel presentare un drink originale e inedito, di propria creazione, dando un nome, scegliendo massimo 7 ingredienti, mostrando gran tecnica e cura nella preparazione, categoria, scelta del bicchiere, decorazione e guarnizione.

Il tutto in brevissimo tempo: solo 1 minuto per presentare il cocktail e altri 7 per preparare 4 bicchieri tutti uguali. 

Ludovico, come detto, ha sbaragliato la concorrenza convincendo la giuria di esperti. Il suo primo posto gli spalancherà presto le porte della finale mondiale: la «International Bartenders Association». Al momento non si conosce ancora la data e il luogo in cui si disputerà la finalissima ma una cosa è certa: questa esperienza permetterà a Ludovico di crescere ancora e di confrontarsi con i vincitori delle altre edizioni nazionali.

Dulcis in fundo: il suo cocktail Yellow Submarine entrerà in pianta stabile nelle drink list dei bar di tutta la flotta di Costa Crociere.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 24 ottobre

Castellaneta ospita l’operatore umanitario in zone di guerra, ...

La Redazione - gio 23 ottobre

Domenica 26 ottobre, alle 18 nella Tensostruttura Giacinto Dimastrochicco ...

La Redazione - ven 24 ottobre

Avrebbe redatto e inviato dossier anonimi per screditare un politico locale che, con la sua famiglia, ...