
Domenica 18 novembre a Castellaneta si terrà un evento davvero interessante per sportivi, amanti della natura e non solo, promosso dall'associazione "Amici delle Gravine".
Si tratta di una mattinata di avvicinamento all'arrampicata, organizzata dalla palestra di arrampicata sportiva indoor Gravità Zero di Taranto, che vedrà aspiranti climber cimentarsi sulle pareti della Gravina Grande presso la falesia Cleveland.
Il ritrovo è fissato alle 9 in piazza Umberto I a Castellaneta.
Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking; pantaloni lunghi; t-shirt; t-shirt e maglioncino di ricambio; cappello; zainetto contenente acqua almeno 1 litro (cibo di conforto ed eventuali set alimentari energetici)
Per Informazioni: 327 4963021 tutti i giorni orari 18/20. Posti limitati e prenotazione obbligatoria.
Turismo sostenibile, destagionalizzare il turismo, vivere la Terra delle Gravine tutto l'anno tra gravine e mare. Questa è la sfida lanciata oramai da diversi anni dagli instancabili Amici delle Gravine.
L’arrampicata sportiva o free climbing è uno sport di destrezza che comporta un intenso sforzo fisico con il coinvolgimento di quasi tutti i muscoli dell’organismo.
Può essere praticato in palestra, su pareti artificiali o all’aperto, su pareti naturali. Quando si arrampica si scopre il piacere delle mani sulla roccia nuda, in questo caso la roccia delle gravine, i canyon di Puglia.
Quando si impara a “leggere” le pareti, segno dopo segno, la roccia scandisce i movimenti del bacino per la ricerca del baricentro perfetto. Prese (per le mani) e appoggi (per i piedi) punteggiano una danza impossibile, ma reale; l'uomo diventa un
geco. È una sequenza di forza esplosiva e di delicati spostamenti in equilibrio all'inseguimento del mito dell'armonia assoluta, dell'assenza di fatica o fretta, del ritmo giusto e la danza prosegue per l'uomo-geco in cerca della vetta.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui