
Il restauro del monumento dedicato a Rodolfo Valentino è prossimo a partire. L'ufficialità è arrivata nella tarda mattina di ieri, con la pubblicazione di una delibera nella quale la Giunta comunale ha espresso parere favorevole alla proposta dell'assessore alla Cultura Anna Rita D'Ettorre, impegnandosi a contibuire alle spese di restauro con 5mila euro.
Le transenne comparse qualche settimana fa, proprio lungo il perimetro del monumento, avevano anticipato gli imminenti lavori di restauro, fortemente voluti dalla fondazione Valentino e dal suo presidente Anna Maria Galgano, indicando una probabile compartecipazione del comune (clicca per rileggere l'articolo).
Il progetto di restauro conservativo del monumento, presentato dalla Fondazione, ha un costo complessivo di circa 14mila euro, somma per la quale la stessa fondazione si è attivata nei mesi scorsi mediante una raccolta fondi.
Alla somma racimolata dalla fondazione, autorizzata ufficialmente alla realizzazione del progetto con la delibera, si è aggiunto dunque il contributo di 5mila euro garantito dal comune di Castellaneta, comunque subordinato alla stipula di una polizza assicurativa da parte della stessa fondazione che copra eventuali danni al monumento e/o a cose o persone, per l'intera durata dei lavori (circa 30 giorni)
Annabella Fuggiano
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui