news ed eventi CIA

Verso rifiuti zero, a Massafra le buone pratiche che abbasseranno le tasse

Strategia Rifiuti zero Strategia Rifiuti zero Strategia Rifiuti zero | © Massafra

L’assessorato alla Qualità dell’Ambiente del Comune di Massafra organizza, per sabato 26 gennaio dalle 18 nel Teatro Comunale, un importante convegno dal titolo “Le buone pratiche verso Rifiuti Zero”.

Previsti interventi di relatori di spicco su tematiche di vasto interesse, che toccheranno aspetti ambientali ma anche di pianificazione amministrativa e tributaria.

Il presidente del consiglio comunale Maurizio Baccaro riferirà sull’azione politica con la quale oggi “A Massafra vince la tutela della salute e dell’ambiente”.

Dopo gli aggiornamenti sull’andamento della raccolta differenziata a Massafra da parte dell’assessorato all’ambiente, si entrerà nella parte più tecnica del convegno, moderato da Delio Monaco, presidente dell’associazione medici ISDE di Massafra.

Interverranno Enzo Favoino, coordinatore del comitato scientifico di Zero Waste Europe (il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa) che illustrerà il progetto “Massafra Plastic Free”, l’agronomo dell’ISDE Massafra Marco Mangiamele, che parlerà di promozione del compostaggio domestico, Daniele Stefani, referente del centro ricerche Rifiuti Zero di Capannori (LU), partner di Zero Waste Europe, che tratterà del progetto “Famiglie Rifiuti Zero”, e Federico Villani, tecnico della società di consulenza ambientale CONSEA, che discuterà di tariffa puntale a Massafra, quale strumento di equità fiscale ed incentivo per migliorare la qualità della raccolta differenziata.

La serata si concluderà con la consegna di riconoscimenti di merito a cura dell’Amministrazione comunale e dell’osservatorio Rifiuti Zero.

Ricordiamo che Massafra è uno dei 277 comuni italiani ad aver adottato la strategia Rifiuti Zero, che ormai coinvolge oltre 6 milioni di abitanti.

In Puglia vi hanno aderito 26 comuni, di cui 2 in provincia di Taranto: Ginosa e Massafra. Adesione con delibera di Consiglio comunale che risale al 2013, divenuta effettiva nel 2017 con il riconoscimento ufficiale da parte del professor Rossano Ercolini, leader nazionale del movimento Zero Waste, ospite giusto un anno fa a Massafra in occasione dell’inaugurazione dell’osservatorio Rifiuti Zero.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 25 settembre

Sono in fase avanzata i lavori di sistemazione e riqualificazione del parcheggio pubblico ...

La Redazione - ven 26 settembre

I locali destinati alla lavorazione della cartapesta sono stati ufficialmente consegnati ieri, giovedì ...

La Redazione - ven 26 settembre

Sabato 11 ottobre, alle 11, nel teatro comunale Nicola Resta di Massafra verrà presentato ...