news ed eventi CIA

Vie di pietra: una passeggiata nelle chiese in grotta di Castellaneta

. .

Un weekend in compagnia degli Amici delle Gravine di Castellaneta, associazione culturale che da anni porta avanti diversi progetti di valorizzazione dei patrimonio rupestre e naturalistico della Terra delle Gravine.

Sabato 20 novembre, alle 15 con punto di ritrovo presso la chiesa dell'Assunta in Piazza dei Popoli a Castellaneta, gli Amici delle Gravine organizzano una passeggiata adatta a tutti che permetterà di ammirare alcune particolari manifestazioni della storia e dell’arte del nostro territorio: le “chiese in grotta".

La dottoressa Antonella Cassano, archeologa, e la dottoressa Viviana Nardò, restauratrice, socie AGC, accompagneranno alla scoperta della cripta di San Martino, di Santa Maria di Costantinopoli e del sito rupestre dell’Assunta, caratterizzati dalla commistione tra vita quotidiana e dimensione del sacro, il tutto rappresentato dal fenomeno rupestre, il quale specie nell’epoca medievale costituì una forma privilegiata di insediamento.

Al termine della passeggiata ci sarà anche una degustazione di vino e prodotti locali.
Domenica 21 sarà dedicata al trekking: una giornata per gravine in collaborazione con l'A.s.d. Camminatori Salentini, attività rivolta ai soli soci in regola con il tesseramento 2021.

La prenotazione è obbligatoria, per informazioni sulle attività e tesseramento (Rocco Tel. 339 8888933)

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 16 maggio

«Tutto è nelle mani del sindaco sul quale incombe l'onere ...

Aurelio Miccoli - sab 17 maggio

Passata la festa si tirano le somme. ...

La Redazione - sab 17 maggio

Una serata intensa, quella di venerdì 16 maggio alle Officine Mercato Comunale, grazie all’evento ...