news ed eventi CIA

A Castellaneta due posti disponibili per il Servizio Civile Universale

Castellaneta, piazza Municipio Castellaneta, piazza Municipio

L'amministrazione comunale di Castellaneta comunica che è in corso la selezione di 2 giovani da impiegarsi nel programma di servizio civile digitale, nell'ambito dei progetti "Cittadini al centro" e "Mondo digitale 2021", entrambi coordinati dalla "Rete SCU Provincia di Taranto", il cui ente capofila è la Provincia di Taranto.

Entrambi i progetti hanno in comune l'obiettivo di diffondere e migliorare le competenze digitali dei cittadini al fine di accrescere l'utilizzo dei servizi on-line della Pubblica Amministrazione, semplificando il rapporto tra cittadini e PA.

In particolare con il progetto "CITTADINI AL CENTRO" la missione è di accrescere nelle comunità dei cittadini il livello delle competenze digitali diffuse per favorire l'uso consapevole delle nuove tecnologie al fine di incrementare l'uso dei servizi digitali offerti dalle otto amministrazioni territoriali co-progettanti e assicurare il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva da parte di tutte e tutti.

Con il progetto "MONDO DIGITALE 2021" la missione è garantire l'accrescimento delle conoscenze relative ai servizi ed alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, nonché lo sviluppo delle competenze digitali diffuse per favorire l'uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva da parte di tutti e tutte, per incentivare l'uso dei servizi online delle Amministrazioni pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

C'è tempo sino alle 14 del 26 gennaio 2022 per inviare la domanda di partecipazione; sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo - 28 anni e 364 giorni - anno di età.

La durata del servizio è di 12 (dodici) mesi ed agli operatori volontari spetta un assegno mensile di 444,30 euro.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente nella modalità online, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, avendo cura di individuare come sede di svolgimento il Comune di Castellaneta. È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede, da scegliere tra i due progetti.

«Si tratta di una interessante opportunità per i nostri giovani – commenta il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti – in particolare per chi desidera compiere un primo passo verso il mondo del lavoro, attraverso l'esperienza con la macchina amministrativa del nostro Ente, senza trascurare il valore civico dell'iniziativa, che permette di sviluppare un profondo senso di appartenenza con la propria terra. Mi auguro che sia un'opportunità che possa essere colta con favore dai nostri ragazzi».

Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del programma di Servizio Civile Universale della Comune di Castellaneta sono visionabili sul portale istituzionale dell'Ente: www.comune.castellaneta.ta.it/.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...