news ed eventi CIA

Verso il parco rurale delle gravine: il Gal presenta il suo piano d'azione

L L'oasi della gravina di Laterza

Prende il via il roadshow del GAL “Luoghi del Mito e delle Gravine” per presentare la nuova Strategia di Sviluppo Locale e le opportunità di finanziamento previste dal nuovo Piano di Azione Locale, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della Misura 19 del PSR Puglia 2014-2020.

Tra ottobre e novembre, sono ben sei gli incontri in programma, che toccheranno tutti i comuni ricadenti dell’area di interesse del GAL Luoghi del Mito: Castellaneta, Ginosa, Laterza, Mottola, Massafra e Palagianello, ovvero la parte più ad ovest dell’arco ionico, compresa tra la provincia di Matera, le Murge ed il Golfo di Taranto.

I seminari pubblici si rivolgono a tutta la comunità locale, ed in particolare agli operatori dei settori agricolo, agroalimentare, turistico, commerciale ed artigianale, con l’obiettivo di divulgare il nuovo approccio integrato della strategia di sviluppo del GAL, ovvero la creazione del “modello di rete”, attraverso il quale integrare il mondo produttivo, le comunità, il patrimonio ambientale e identitario, per giungere alla costituzione di una “Comunità di esperienze e di interessi” che si identifica e concretizza col Parco rurale delle Gravine.

La “rete”, dunque, sarà il tema dominante della Strategia di Sviluppo Locale, a partire proprio dal ciclo di incontri, con la partecipazione dei rappresentanti della associazioni e la presentazione delle opportunità dei DUC (Distretti Urbani del Commercio), che rafforzano e integrano la strategia delle “reti di comunità” proposta dal GAL, con delle linee di azione proprie nella rigenerazione dei luoghi nei quali cittadini e turisti leggono l’anima delle città e nel rendere più attrattiva e fruibile l’offerta commerciale e turistica.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • 24 ottobre 2018: Mottola - Palazzo della Cultura
  • 25 ottobre 2018: Laterza - Sala La Cavallerizza
  • 08 novembre 2018: Palagianello - Castello Caracciolo
  • 14 novembre 2018: Massafra – Centro Polivalente
  • 15 novembre 2018 - Ginosa - Sala Consiliare
  • 22 novembre 2018 - Castellaneta – Palazzo Catalano

Tutti gli incontri sono in programma alle ore 18.30 e presentano i medesimi contenuti.

Il ciclo di seminari ha inoltre ottenuto anche il sostegno degli ordini professionali degli Agronomi, Periti Agrari, Agrotecnici e Commercialisti della provincia di Taranto: la partecipazione consentirà di ottenere crediti formativi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...