news ed eventi CIA

A Mottola la presentazione della via Ellenica del "Cammino Materano"

Il "Cammino Materano" Il "Cammino Materano"

Una presentazione in grande stile per quella che è stata definita "una grande opportunità per il nostro territorio": il passaggio da Mottola del "Cammino Materano", un nuovo itinerario culturale che abbraccia i luoghi più belli e suggestivi di Puglia, Basilicata, Campania e Molise.

Il "Cammino Materano" è un progetto ideato e registrato dall’associazione "In Itinere aps", che raccoglie professionisti dei beni culturali e dello slowtourism con l'obiettivo di utilizzare l'esperienza maturata in ambito internazionale e accademico per portare nell'Italia meridionale i cammini europei, più volte percorsi dagli ideatori in Spagna, Inghilterra, Francia e Germania.

Il nuovo cammino è composto da ben cinque direttrici, tutte convergenti verso la cattedrale della Madonna della Bruna di Matera. Una di queste, appunto la via Ellenica, parte da Brindisi per arrivare alla "Città dei Sassi" passando anche per Mottola, dove fa tappa e dove il prossimo 21 giugno è in programma la presentazione ufficiale.

Un evento che avrà luogo intorno alle 18:30 a "Palazzo della Cultura" e che prevede gli interventi del sindaco di Mottola Giampiero Barulli, seguito dall'assessore alla Cultura Crispino Lanza e dall'ideatore del "Cammino Materano" Angelo Fabio Attolico, prima delle guide ambientali e progettisti Lorenzo Lozito e Claudio Focazzaro.

Andrea Carbotti


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...