news ed eventi CIA

L'appello del gruppo scout "Mottola 1":«Mettetevi in gioco con noi!»

Un fuoco di bivacco del "Mottola 1" Un fuoco di bivacco del "Mottola 1"

Una richiesta di aiuto e un invito a scoprire il mondo dello scoutismo.

Suona così la lettera che il gruppo scout Mottola 1 ha affidato alla nostra redazione e, di conseguenza, a tutti i cittadini di Mottola, raccontando tra le righe la ricchezza del metodo educativo scout e la precarietà della società, che impedisce agli educatori di seguire un percorso di formazione costante, influendo sul numero degli associati.

Un paradosso, specie quando, come nel caso del Mottola 1, si è attivi dal 1984 e si è diventati un punto di riferimento per il territorio.

«Consideriamo lo scoutismo - scrivono - un ottimo ambiente di crescita e una valida occasione per relazionarsi con i coetanei. Numerosi bambini e ragazzi, infatti, si sono susseguiti negli anni sotto la guida di educatori che hanno dedicato loro tempo e passione».

Il problema sostanziale, dunque, è rappresentato dall'assenza di adulti pronti a rinnovare periodicamente la comunità capi: «Le nuove generazioni sono attratte da ciò che la globalizzazione e l’emancipazione propone e sono impegnate in mille attività. Il tutto si ripercuote, purtroppo, sul numero degli associati».

Nonostante ciò, c'è il desiderio di portare avanti la proposta educativa e di continuare a offrire un luogo di incontro e di formazione ai giovani ragazzi mottolesi. Ne è nato un appello, con l'obiettivo di scuotere la cittadinanza:

«Vogliamo invitarvi - conclude la capogruppo Annarita Romanelli - a valutare la proposta e il metodo scout come educazione per i vostri bambini, vogliamo invitare voi giovani a mettervi in gioco e voi adulti a collaborare e impegnarsi con noi per il bene del nostro paese e dei ragazzi che ci vengono affidati».

Andrea Carbotti

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...