Sarah-Jane Morris e Forcione: il giorno dell'evento a Mottola

Attualità
visibility1013 - domenica 14 luglio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Sarah-Jane Morris e Antonio Forcione
Sarah-Jane Morris e Antonio Forcione ©

Emotività travolgente, ironia, canzoni d’amore e cover memorabili. Uno spettacolo unico che sta raccogliendo successi in tutto il mondo e che, per l’Italia, prevede una sola data ad emozionare in questa estate 2019: in Puglia, domenica 14 luglio. Tra le stelle del cartellone del 27esimo "Festival internazionale della Chitarra - Città di Mottola" brillano Sarah-Jane Morris ed Antonio Forcione in concerto nell’arena del liceo Einstein di Mottola (in caso di pioggia, prevista una sala all’interno). Per il concerto, il cui inizio è previsto per le 20:30, sarà necessario munirsi di biglietto al costo di 10 euro.

Appuntamento esclusivo per il sodalizio artistico che raggiunge picchi di grande bellezza musicale grazie alla leggendaria voce della cantante britannica, estesa, potente e dalle radici soul, e al particolare virtuosismo del chitarrista italiano. Una collaborazione vincente tra due degli artisti più originali e talentuosi della scena musicale internazionale.

Nella carriera di Sarah-Jane Morris, album da solista, prestigiose collaborazioni, hit in Giappone, un Grammy europeo, tournée in tutti i continenti. Autrice di brani ma anche di monologhi teatrali, è talento puro che regala spettacolo in ogni suo live grazie ad una vocalità unica nel suo genere. Antonio Forcione parte dal Molise e raccoglie il riscontro positivo della critica in Australia, Hong Kong, passando per Russia e Caraibi. Diciannove dischi e innumerevoli concerti internazionali, risiede in Gran Bretagna dove, agli esordi, ha conquistato il premio Artista di Strada dell’Anno in Covent Garden. Nelle sue melodie, sfumature di tonalità del Sud Italia, a testimonianza di un ricordo vivo delle sue origini.

A Mottola il loro “Compared to What”, risultato di una collaborazione nella stesura di testi che spaziano dalle questioni sociali, all’amore e include i brani più noti di Sarah-Jane oltre a nuovi pezzi in cui Antonio aggiunge la sua risposta artistica. Arricchiscono lo show tributi a Stevie Wonder, Sting e ai Queen. Lo stesso Stevie Wonder, parlando di Forcione, lo ha definito «magnifico».

Poco prima del concerto, alle 20:00, l’atteso momento di premiazione per i giovani musicisti. Verranno svelati i premiati del Concorso internazionale di Esecuzione musicale per chitarra e del Concorso internazionale Giovani chitarristi.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra ed è patrocinata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e Pro Loco.