news ed eventi CIA

Taranto: nuovi progetti di rigenerazione per tre palazzi storici in città vecchia

Palazzo Troilo Palazzo Troilo

Avviati i progetti definitivi ed esecutivi per i tre palazzi storici in città vecchia Carducci, Troilo e via Garibaldi/Vico Novelune.

Firmati tre disciplinari di incarico con i tre raggruppamenti di professionisti che porteranno entro dicembre alla progettazione esecutiva dei tre importanti palazzi storici di città vecchia.

Si tratta del restauro e rifunzionalizzazione del Palazzo Troilo, storica dimora settecentesca affacciata su piazza Duomo, il restauro del Palazzo Carducci in via Duomo ed il Palazzo attualmente parzialmente crollato su via Garibaldi prospiciente la chiesa di San Giuseppe.

“Si tratta - ha commentato il Sindaco Melucci - di tre immobili importantissimi nel quadro della rigenerazione urbana della città vecchia. L'amministrazione sta procedendo celermente per far sì che si possano iniziare i lavori di restauro già dai primi mesi del 2020. Stiamo lavorando affinché la città vecchia ritorni ad essere il cuore pulsante della cultura e dell'economia della città e questi tre edifici, finalmente restituiti al pubblico contribuiranno alla rinascita identitaria ed al riscatto sociale dell'isola madre”.

“Dalla firma dei contratti - è intervienuto l’assessore Occhinegro - i professionisti avranno 60 giorni di tempo per la consegna dei progetti definitivi che saranno vagliati dalla Soprintendenza, ed ulteriori 30 giorni per la consegna degli esecutivi. Riusciremo quindi all'inizio del 2020 a procedere con l'affidamento dei lavori di restauro che consentiranno di recuperare tre gioielli del nostro patrimonio storico ed Architettonico”.

I tre palazzi avranno funzioni legate alla cultura, al turismo ed alla ricettività. Il Troilo diverrà un grande contenitore per le Arti (esposizioni di arte contemporanea, mostre temporanee, laboratori e classi per istituti di arte e musicali etc), il Carducci, con le sue splendide stanze decorate e gli arredi originali sarà un museo dove potranno essere ubicate sale per eventi e conferenze oltre a strutture atte all'implementazione delle attività turistiche dell' isola. Il palazzo sul Waterfront Mar Piccolo, parte di una più amplia rigenerazione urbana si tutta la parte bassa Dell isola in capo alla SISUS ed al CIS, sarà una struttura che ospiterà studenti universitari ed alloggi a servizio dell'Università.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...