news ed eventi CIA

“siCura di sè”: la provincia di Taranto si veste di rosa per la prevenzione del tumore al seno

La presentazione ufficiale del convegno La presentazione ufficiale del convegno

Mercoledì 30 ottobre alle 19 nel salone di rappresentanza della Provincia di Taranto si terrà un convegno dal titolo “siCura di sè”. Un evento che punta i riflettori sul tema della prevenzione del tumore al seno e della prevenzione in generale.

“Questo convegno nasce nel mese di ottobre, da sempre periodo dell’anno dedicato alla prevenzione- spiega Sabrina Pontrelli, consigliera provinciale-. Mi sembrava doveroso come donna e come mamma e come carica istituzionale che ora ricopro vestire la provincia di rosa e dare importanza a questo tema anche come istituzione. La finalità è di formazione di prevenzione: sensibilizzare le donne a prendersi cura di sè. E già il titolo annuncia il nostro obiettivo “siCura di sè”. Informare sulla prevenzione e sui corretti stili di vita. Il convegno nasce in collaborazione con Maria Teresa Trenta, event organizer, che partecipa in maniera gratuita e con l’ufficio pari opportunità della provincia di Taranto e della commissione pari opportunità del comune di Taranto nella persona dell’avvocato Gina Lupo”.

Al convegno saranno presenti il dottor Salvatore Pisconti, dirigente Oncoematologico San Giuseppe Moscati di Taranto, il dottor Emilio Stola, dirigente reparto ginecologia dell’ospedale Ss. Annunziata di Taranto, la dottoressa Daniela Battaglia, psicologa-psicoterapeuta specialista ambulatoriale Asl Ta e il dottor Andrea Urso, dietista biologo nutrizionista vice presidente Nutri, oltre a Sabrina Pontrelli, consigliere provinciale e promotrice, Giovanni Gugliotti presidente della Provincia, Gina Lupo consigliere provinciale pari opportunità e Maria Teresa Trenta, event organizer.

Nel corso della serata si parlerà del benessere che implica un comportamento attento anche all’alimentazione.
“Il mio invito è rivolto a tutti, anzi invito gli uomini a fare un gesto d'amore! Prendete sotto braccio le vostre mogli, fidanzate, amiche e accompagnatele in Provincia ad ascoltare tutte le informazioni che le figure professionali che abbiamo invitato ci forniranno”, specifica Maria Teresa Trenta.
“Il convegno sarà Solo il punto di partenza per far si che tutte le donne possano fare questi screening - specifica la consigliera Pontrelli- anche coloro che non hanno la possibilità economica”. “In qualità di presidente della Provincia faccio un plauso a questa iniziativa e sono molto felice di poterla ospitare proprio qui - commenta il presidente Gugliotti-. È importante che queste iniziative abbiano la più larga diffusione perché prevenzione vuol dire anticipare il tumore”

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...