"Officine Mercato Comunale" di Castellaneta: l'inaugurazione ufficiale

Attualità
visibility2278 - sabato 30 novembre 2019
di La Redazione
Più informazioni su

Un contenitore, un attrattore culturale, un hub: al di la di quale sia il nome più idoneo per definire la nuova identità dell’ex mercato coperto di Castellaneta, ribattezzato “Officine Mercato comunale” quello che è certo è che il paese si è riappropriato di una struttura storica, che dopo molti anni è tornata a riaprire le sue porte presentandosi in una veste del tutto inedita.

Uno stile lineare fatto di ambienti luminosi, pensati in ottica funzionale. Una sala per le proiezioni e le presentazioni, spazi espositivi, stanze per riunioni e spazi per il coworking.

E poi un ascensore, che conduce in quello che si è rivelato essere il tesoro più prezioso riportato alla luce durante i lavori di recupero. Una scoperta che ha lasciato stupefatti prima di tutto loro, i membri delle 3 associazioni culturali affidatarie della gestione degli spazi delle nuove “Officine Mercato Comunale”: Articolazioni, Amici delle Gravine di Castellaneta e Pro Loco "Rodolfo Valentino". Un’aggregazione di persone ma soprattutto di idee e progetti: dall’accoglienza turistica, al cinema alla promozione e scoperta del territorio alla volontà di collaborare con le altre associazioni del territorio.