news ed eventi CIA

PIANO DEL COLORE E DEL DECORO URBANO, CENTRO STORICO E DINTORNI: COSA CAMBIERÀ?

In occasione della presentazione del Piano del colore e del decoro urbano, martedì 20 dicembre a palazzo Catalano tutti hanno avuto modo di scoprire cosa potrebbe accadere qualora il piano, l'anno venturo, venisse approvato.



Cosa cambierà? innanzitutto una premessa: nessuno sarà costretto a ritinteggiare la facciata esterna della propria abitazione, o a smontare i propri infissi in anticorodal, o altre brutture, nel centro storico, semmai potrebbe godere di alcuni incentivi in occasione di future ristrutturazioni.

Il piano del colore e del decoro urbano è strumento di riqualificazione urbana, finalizzato al recupero e alla manutenzione delle facciate che compongono le quinte urbane del borgo antico, e dei principali fronti edilizi in stile neo-classico e liberty di fine ottocento - inizi novecento (per intenderci da via Roma - ex passaggio a livello, fino alla prima parte di via san Francesco). Questo strumento, aperto come hanno sottolineato gli architetti che lo hanno presentato, permetterà di individuare scale di colori e modus operandi in occasione di ristrutturazioni, o ammodernamenti di vario genere. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...