news ed eventi CIA

A Taranto segnalato caso di polmonite da legionella

L L'ospedale Moscati di Taranto

Nella serata di venerdì 8 novembre è stato trasferito nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Moscati di Statte un uomo di 47 anni di Taranto per polmonite da Legionella.

Il paziente era stato ricoverato 24 ore prima nel reparto di Medicina del Santissima Annunziata per insufficienza respiratoria acuta e febbre, proveniente dal proprio domicilio, dove era stata presumibilmente contratta l’infezione.

Il dipartimento Prevenzione, fa sapere la Asl, intanto si è già attivato ma per la polmonite da legionella non vi è il contagio interumano.

Per quanto riguarda, invece, il paziente affetto da malaria, e ricoverato da qualche giorno nello stesso reparto di Malattie infettive, la Asl informa che le indagini molecolari eseguite nel laboratorio di Igiene dell’Università di Bari dalla professoressa Chironna hanno dato esito positivo per specie di Plasmodium ovale.

L’anamnesi personale, il dato clinico e microbiologico depongono per caso di malaria-recidiva: si tratta di una manifestazione secondaria di una infezione malarica precedentemente acquisita dal paziente diversi anni fa nel suo paese di origine, dovuta a forme dormienti nel fegato (ipnozoiti) che si sono riattivate. Il paziente ha completato il trattamento antimalarico specifico senza nessun problema e con negativizzazione della parassitemia.

Attualmente assume la profilassi per prevenire ulteriori recidive e sarà dimesso verosimilmente nei prossimi giorni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...