news ed eventi CIA

Sostenibilità, Castellaneta conquista la "Spiga Verde" 2020

Castellaneta Spiga Verde Castellaneta Spiga Verde

Castellaneta è fra i 46 comuni d'Italia che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di Spighe Verdi 2020, la certificazione di Fee Italia, la stessa organizzazione che assegna le Bandiere Blu del mare, e Confagricoltura.

Il vessillo di Spighe Verdi sventolerà sul pinnacoli del municipio, come sigillo di qualità e di comportamenti virtuosi in termini di agricoltura sostenibile e qualità della vita.

Il programma di Spighe Verdi, infatti, premia quei territori in grado di coniugare il rispetto dell'ambiente, l'uso del suolo, innovazione in agricoltura e raccolta differenziata.

Cinque le località che in Puglia hanno ottenuto il vessillo, fra cui tre possono vantare l'accoppiata Bandiera Blu e Spighe Verdi: Castellaneta, Carovigno e Ostuni.

«Siamo orgogliosi di ricevere queste importanti riconoscimenti - ha commentato il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti - perchè sono importanti in termini di marketing per i nostri operatori turistici e per le aziende agricole, che possono fregiarsene sui loro prodotti, ma anche per confermare il percorso di gestione del territorio che l'intera smministrazione comunale ha intrapreso, che punta a valorizzare le naturali vocazioni del territorio, come turismo e agricoltura, salvaguardando la sostenibilità, la partecipazione pubblica, la gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche e l'innovazione in agricoltura: un patrimonio di valori e buone pratiche che deve essere il motore del nostro rilancio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...